Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volvo
  4. :
  5. S60
  6. : Sostituzione della cinghia di distribuzione della Volvo S60

Volvo S60 - Video Tutorial

Modello: Volvo S60 MK 2 - Anni 2010-2018
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Sostituzione della cinghia di distribuzione della Volvo S60

In questo video tutorial vedremo come effettuare la sostituzione della cinghia di distribuzione della Volvo S60, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Innanzitutto apriamo il cofano motore della nostra auto e iniziamo col rimuovere la vaschetta che troviamo sul lato sinistro del vano motore; svitiamo le viti del supporto motore per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto smontiamo il coperchio della distribuzione, rimuovendo prima la cinghia a serpentina; quindi prendiamo i riferimenti necessari alla sostituzione della cinghia di distribuzione, seguendo il video fino alla fine!

Inserito il 8 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione della cinghia di distribuzione Volvo S60

Il video tutorial riguarda la sostituzione della cinghia di distribuzione della Volvo S60 equipaggiata con il motore a quattro cilindri a iniezione diretta. La procedura può essere applicata a tutti i modelli con lo stesso tipo di motore. La sostituzione della cinghia di distribuzione è raccomandata ogni 150.000 miglia o 10 anni, ma è consigliabile farlo a 130.000 miglia per avere il tempo di farlo con calma. Durante la sostituzione, è anche possibile sostituire la cinghia a serpentina e il tensionatore.

2. Strumenti necessari per la sostituzione della cinghia di distribuzione

Per effettuare la sostituzione della cinghia di distribuzione, sono necessari diversi strumenti, tra cui un set di attrezzi per la sincronizzazione del motore, una serie di cricchetti e chiavi a bussola di diverse dimensioni, una chiave a brugola da 6 millimetri, una chiave a brugola da 5 millimetri, un cacciavite a testa piatta, un piede di porco e un pennarello per segnare i camme.

3. Rimozione dei componenti per accedere alla cinghia di distribuzione

Per accedere alla cinghia di distribuzione, è necessario rimuovere la vaschetta del lato sinistro del vano motore e il coperchio della distribuzione. Inoltre, è necessario rimuovere il supporto motore, l'engine mount bracket e il torque rod. Una volta che questi componenti sono stati rimossi, è possibile rimuovere la cinghia a serpentina e il tensionatore, quindi rimuovere l'albero motore e la copertura della distribuzione per accedere alle pulegge del camme.

4. Bloccaggio del motore e sostituzione della cinghia di distribuzione

Per bloccare il motore in posizione, è necessario utilizzare uno speciale strumento di bloccaggio e una chiave a brugola da 23 millimetri o una chiave inglese regolabile. Successivamente, è possibile creare dei segni sui camme utilizzando un pennarello e bloccare le pulegge del camme utilizzando un'attrezzatura di bloccaggio specifica. Infine, è possibile sostituire la cinghia di distribuzione, quindi rimontare tutti i componenti rimossi durante la procedura.

5. Sostituzione della cinghia di distribuzione su motore turbo Volvo a iniezione diretta da 2.0 litri

Il video mostra come effettuare la sostituzione della cinghia di distribuzione su un motore turbo Volvo a iniezione diretta da 2.0 litri. Il lavoro richiede l'utilizzo di strumenti specifici, ma anche un meccanico non esperto può affrontare il lavoro. Innanzitutto, il meccanico deve rimuovere la ruota anteriore e il parafango per accedere alla cinghia di distribuzione. Successivamente, deve rimuovere la copertura della cinghia di distribuzione e bloccare le camme per evitare che si spostino durante il lavoro.

6. Rimozione e installazione della nuova cinghia di distribuzione

Il meccanico deve quindi rimuovere il tensionatore e la puleggia dell'alternatore per poter rimuovere la vecchia cinghia di distribuzione. Dopo aver installato la nuova puleggia dell'alternatore e il nuovo tensionatore, il meccanico deve installare la nuova cinghia di distribuzione, assicurandosi che sia posizionata correttamente su tutte le pulegge. Infine, il meccanico deve regolare la tensione della cinghia di distribuzione e verificare che i segni di allineamento siano corretti.

7. Competenze e strumenti necessari per la sostituzione della cinghia di distribuzione

Il lavoro richiede alcune competenze meccaniche di base e l'utilizzo di strumenti specifici, ma il video fornisce una guida dettagliata per aiutare il meccanico a completare il lavoro con successo. Seguendo le istruzioni del video, il meccanico può sostituire la cinghia di distribuzione su un motore turbo Volvo a iniezione diretta da 2.0 litri in modo sicuro ed efficiente.

8. Sintesi della sostituzione della cinghia di distribuzione su motore turbo Volvo a iniezione diretta da 2.0 litri

In sintesi, il video mostra come sostituire la cinghia di distribuzione su un motore turbo Volvo a iniezione diretta da 2.0 litri. Il lavoro richiede l'utilizzo di strumenti specifici e alcune competenze meccaniche di base, ma il video fornisce una guida dettagliata per aiutare il meccanico a completare il lavoro con successo. Seguendo le istruzioni del video, il meccanico può sostituire la cinghia di distribuzione in modo sicuro ed efficiente.

Come si modifica la lingua del computer di bordo sulla Seat Arona?

Per poter modificare la lingua del computer di bordo sulla Seat Arona bisogna andare ad accendere il quadro strumenti e successivamente andare a premere l'icona delle applicazioni sul display al centro del cruscotto: quando saranno state mostrate le applicazioni bisognerà scorrere tra esse fino a trovare la voce "Settings". A questo punto bisognerà selezionare la voce "Language" dal menu a discesa che verrà mostrato sullo schermo: la lingua desiderata potrà essere selezionata dall'elenco di quelle presenti. Dopo la modifica si potrà tornare alla schermata iniziale per verificare che la modifica sia avvenuta.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video