Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volvo
  4. :
  5. C30
  6. : Come si sostituiscono le pastiglie del freno posteriore della Volvo C30?

Volvo C30 - Video Tutorial

Modello: Volvo C30 MK 1 - Anni 2006-2013
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come si sostituiscono le pastiglie del freno posteriore della Volvo C30?

Per poter sostituire le pastiglie del freno posteriore della Volvo C30 bisogna andare a sollevare la macchina con un cric, in modo che si possa andare ad allentare i bulloni che fissano la ruota posteriore al proprio alloggiamento. Una volta che tale ruota sarà stata rimossa, sarà possibile individuare le pastiglie del freno corrispondente all'interno della pinza: quest'ultima dovrà essere staccata dal disco svitandone i bulloni. Una volta che le pastiglie presenti al suo interno saranno state rimosse, sarà possibile installare di nuovo la pinza del freno e montare la ruota posteriore corrispondente.

Inserito il 29 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dei freni posteriori su una Volvo C30

Questo video tutorial mostra come sostituire i freni posteriori di una Volvo C30, anche se la procedura può essere applicata anche ad altri modelli come la S40, la V50 e la C70. Il video è stato realizzato grazie alla collaborazione di Bosch, che ha fornito i pezzi necessari per la sostituzione. Per iniziare, bisogna sollevare la macchina con un cric, rimuovere la ruota posteriore e la pinza del freno. Si possono quindi sostituire le pastiglie e il disco del freno, pulire i componenti e applicare il grasso e il bloccante sui bulloni della pinza.

2. Utilizzo del kit OTC per comprimere i pistoni del freno

Per comprimere i pistoni del freno, è necessario utilizzare uno strumento speciale, come il kit OTC fornito da Bosch. Questo kit ha adattatori per bloccare i fori del pistone e permettere la rotazione e la compressione. Il video mostra come realizzare un adattatore personalizzato per adattarsi alla Volvo C30. Dopo aver pulito la pinza del freno, si possono installare le nuove pastiglie e i nuovi rotori, controllando che siano compatibili con il modello della macchina.

3. Installazione dei rotori premium QuietCast di Bosch

Bosch ha fornito i suoi rotori premium QuietCast, che sono bilanciati al 100% per un'operazione fluida e hanno una rivestimento in alluminio e zinco per prevenire la ruggine e dare un aspetto pulito. Il video mostra come installare i nuovi rotori e le nuove pastiglie, applicando il grasso e il bloccante sui componenti. Infine, si può rimontare la pinza del freno, stringere i bulloni e rimontare la ruota posteriore.

4. Tutorial passo-passo per la sostituzione dei freni posteriori

Il video tutorial è stato realizzato con un tono amichevole e passo-passo, per aiutare chiunque a sostituire i freni posteriori della propria Volvo C30. Il video mostra anche come utilizzare gli strumenti e i pezzi forniti da Bosch, ma le stesse tecniche possono essere applicate anche con altri strumenti e pezzi di ricambio. Seguendo le istruzioni del video, è possibile risparmiare tempo e denaro sulla manutenzione della propria macchina, senza dover portarla in officina.

5. Sostituzione delle pastiglie dei freni posteriori e anteriori

In questo video, viene mostrato come sostituire le pastiglie dei freni posteriori su una macchina. Per iniziare, occorre sollevare la macchina e rimuovere la ruota. Si rimuove poi la clip della molla e si installa quella nuova sulla nuova pastiglia, che viene poi inserita al posto di quella vecchia. Si rimuovono i perni per pulirli e applicare nuova lubrificazione. Si applica del bloccante filettato e della grassa per freni sui perni prima di rimontarli. Si rimonta la clip della molla sul freno e si reinstalla la ruota.

6. Sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori e regolazione del freno di stazionamento

Nella parte successiva del video, viene mostrato come sostituire le pastiglie dei freni anteriori. Si solleva la macchina, si rimuove la ruota e si rimuove la clip della molla. Si rimuovono poi i tappi di plastica che coprono i perni del freno. Si rimuovono i perni e si toglie il freno, quindi si rimuovono le pastiglie e il supporto. Si rimuovono i bulloni che tengono il supporto e si rimuove il disco. Si puliscono i componenti e si installa il nuovo disco. Si rimonta il supporto e si installano le nuove pastiglie. Si rimontano i perni e si reinstalla la clip della molla. Si rimonta la ruota.

Cosa indica la spia della pressione pneumatici?

La spia della pressione dei pneumatici si accende sul display della vettura quando la pressione delle gomme è inferiore a quella richiesta dalla casa di produzione. La prima cosa da fare è controllare che le gomme non siano forate, altrimenti dovrete eseguire il cambio della gomma. Se le gomme sono apposto ma notate che la pressione è scesa allora dovrete recarvi da un gommista oppure nella vostra abitazione per gonfiarle. Come sapere la giusta pressione? La pressione delle gomme viene indicata sul bordo della portiera sia del conducente che del passsgero. Una volta gonfiate le gomme potrete riprendere la corrsa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video