Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volvo
  4. :
  5. S60
  6. : Come resettare il modulo del climatizzatore sulla Volvo S60

Volvo S60 - Video Tutorial

Modello: Volvo S60 MK 1 - Anni 2000-2009
Parte: Climatizzatore
Operazione: Come resettare il modulo del climatizzatore sulla Volvo S60

Se stiamo riscontrando dei malfunzionamenti all'impianto di condizionamento della nostra autovettura, ovvero dei problemi con il ventilatore, piuttosto che con la regolazione delle bocchette e della relativa velocità, o problemi di regolazione della temperatura, possiamo procedere a una reset del sistema andando a scollegare la batteria 8scollegare prima il morsetto negativo e poi quello positivo) e lasciarla così scollegata per almeno 10 minuti. Dopodiché procedere a ricollegare prima il morsetto positivo e poi quello negativo. Accedere quindi alla vettura, accendere il quadro e verificare il corretto funzionamento del nostro impianto.

Inserito il 29 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Problemi con il modulo di controllo del clima dell'auto

Il video parla dei problemi che possono verificarsi con l'impianto di condizionamento dell'auto, in particolare con il modulo di controllo del clima (CCM). Questo problema si verifica spesso quando la batteria dell'auto si scarica completamente e viene poi riavviata o sostituita. Quando si ricollega la batteria, è importante avere le luci accese per evitare danni al modulo di controllo del clima.

2. Sensibilità del modulo di controllo del clima e problemi associati

Il modulo di controllo del clima è molto sensibile alle variazioni di corrente e può danneggiarsi facilmente. Quando questo accade, può causare problemi con la ventilazione, la regolazione della temperatura e altri controlli. Per risolvere il problema, è necessario sostituire il modulo di controllo del clima con uno nuovo o usato, assicurandosi che sia compatibile con il software della propria auto.

3. Sostituzione del modulo di controllo del clima e considerazioni importanti

Se si sceglie di sostituire il modulo di controllo del clima con uno usato, è importante assicurarsi che sia dello stesso anno e della stessa trasmissione dell'auto. Inoltre, se il nuovo modulo non funziona correttamente, si può provare a sostituire il termistore all'interno del modulo originale. Questo non è un lavoro facile e richiede competenze di saldatura, quindi è meglio affidarsi a un professionista.

4. Precauzioni da prendere quando si lavora sul modulo di controllo del clima

Infine, è importante ricordare di scollegare la batteria dell'auto quando si lavora sul modulo di controllo del clima e di avere le luci accese quando si ricollega la batteria per evitare danni al modulo. Anche se questo problema si verifica solo raramente, è meglio essere prudenti e seguire le giuste procedure per evitare inconvenienti.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video