Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volvo
  4. :
  5. V60
  6. : Come si sostituisce il filtro del gasolio della Volvo V60?

Volvo V60 - Video Tutorial

Modello: Volvo V60 MK 1 - Anni 2010-2018
Parte: Filtro Gasolio
Operazione: Come si sostituisce il filtro del gasolio della Volvo V60?

Per poter sostituire il filtro del gasolio della Volvo V60 bisogna andare a sollevare la macchina in modo che si possa avere accesso alle componenti situate nella parte inferiore del vano motore. Qui sarà possibile individuare l'alloggiamento del filtro, che potrà essere rimosso allentandone la vite che lo fissa e sfilando il vecchio filtro presente al suo interno; una volta che il filtro sarà stato rimosso, sarà possibile inserire quello nuovo all'interno della sua sede, fissandolo con il coperchio. Quando l'installazione sarà avvenuta, bisognerà mettere in moto l'auto per verificare che tutto funzioni correttamente.

Inserito il 22 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Processo di sostituzione del filtro del gasolio su una Volvo V60 del 2017

Il video mostra il processo di sostituzione del filtro del gasolio di una Volvo V60 del 2017 con 15.519 miglia. La macchina ha un motore a cinque cilindri, nonostante sia indicata come D4. Ha un cambio automatico e trazione integrale. Il video mostra il processo di manutenzione, che include la sostituzione del filtro dell'olio e dell'aria, oltre che del filtro del gasolio.

2. Posizione del filtro del gasolio e procedura di rimozione

Il filtro del gasolio si trova nella parte inferiore del vano motore, vicino al diffusore e alla barra antirollio. Il filtro può essere rimosso allentando la vite che lo fissa e sfilando il vecchio filtro presente al suo interno. Una volta che il filtro sarà stato rimosso, sarà possibile inserire quello nuovo all'interno della sua sede, fissandolo con il coperchio.

3. Rimozione del vecchio filtro e installazione del nuovo

Il video mostra il processo di rimozione del vecchio filtro del gasolio e l'installazione di quello nuovo. Il meccanico utilizza un tubo per raccogliere il gasolio che esce dal filtro e una chiave a tubo per rimuovere la vite che lo fissa. Dopo aver rimosso il vecchio filtro, il meccanico inserisce il nuovo filtro nella sua sede e lo fissa con il coperchio.

4. Serraggio del coperchio del filtro e verifica del funzionamento

Il video mostra anche il processo di serraggio del coperchio del filtro del gasolio e della vite di scarico dell'acqua. Il meccanico utilizza una chiave dinamometrica per serrare il coperchio del filtro del gasolio e la vite di scarico dell'acqua. Infine, il meccanico avvia la macchina per verificare che tutto funzioni correttamente.

5. Continuazione della spiegazione sulla sostituzione del filtro del carburante

In questo video, l'autore continua la spiegazione su come sostituire il filtro del carburante su una Volvo. Dopo aver inserito il nuovo filtro, l'autore applica un po' di olio motore intorno ai filetti, ma solo una piccola quantità per evitare che entri nella scatola. Successivamente, l'autore rimette la scatola del filtro al suo posto tra il giunto Haldex e il serbatoio del carburante.

6. Problema con la pompa del carburante e attivazione manuale

Per attivare la pompa del carburante, l'autore accende l'auto, ma non sente alcun rumore. Verificando con uno strumento di scansione, l'autore scopre che la pompa del carburante non funziona e decide di attivarla manualmente. L'autore cerca di identificare quale tubo del carburante è il ritorno e quale è l'ingresso, ma sembra che qualcuno sia già intervenuto in precedenza. Infine, l'autore utilizza un altro strumento di scansione, il Launch, per attivare manualmente la pompa del carburante.

7. Verifica del flusso del carburante e correzione di un errore precedente

Dopo aver attivato manualmente la pompa del carburante, l'autore verifica che il carburante scorre correttamente attraverso i tubi. L'autore sottolinea che è importante utilizzare un supporto per la batteria quando si attiva la pompa del carburante, altrimenti si rischia di scaricare la batteria. Infine, l'autore si rende conto di aver fatto un errore precedente riguardo alla presenza della funzione di attivazione della pompa del carburante nello strumento di scansione Snap-on. In realtà, questa funzione era presente sotto la sezione "Special Functions".

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video