Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volvo
  4. :
  5. S40
  6. : Come si sostituisce l'ammortizzatore posteriore della Volvo S40?

Volvo S40 - Video Tutorial

Modello: Volvo S40 MK 2 - Anni 2004-2012
Parte: Ammortizzatori
Operazione: Come si sostituisce l'ammortizzatore posteriore della Volvo S40?

Per poter sostituire l'ammortizzatore posteriore della Volvo S40 bisogna andare a sollevare la macchina, in modo che la ruota corrispondente non sia a contatto con il pavimento: una volta sollevata, bisognerà svitare i bulloni che fissano tale ruota e rimuoverla completamente, in modo che si abbia accesso alle componenti nella sua parte posteriore. A questo punto si dovranno allentare le viti che fissano l'ammortizzatore nella parte superiore e nella parte inferiore, in corrispondenza del semiasse. Dopo che le viti saranno state allentate, sarà possibile rimuovere l'ammortizzatore e sostituirlo con uno nuovo.

Inserito il 7 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per sostituire l'ammortizzatore posteriore della Volvo S40

Per sostituire l'ammortizzatore posteriore della Volvo S40, è necessario sollevare la macchina in modo che la ruota corrispondente non tocchi il pavimento. Una volta sollevata, bisogna svitare i bulloni che fissano la ruota e rimuoverla completamente per accedere alle componenti posteriori. Successivamente, è necessario allentare le viti che fissano l'ammortizzatore nella parte superiore e inferiore, vicino al semiasse. Dopo aver allentato le viti, si può rimuovere l'ammortizzatore e sostituirlo con uno nuovo.

2. Sollevamento sicuro e accesso all'ammortizzatore posteriore

Il primo passo consiste nel sollevare in modo sicuro la parte anteriore della macchina in modo che le ruote non toccino il suolo. Successivamente, si rimuovono i cinque dadi delle ruote e si toglie la ruota stessa. Con la ruota rimossa, si ha una chiara vista dell'ammortizzatore posteriore. È possibile accedere ai due bulloni di montaggio dall'alto o, se si preferisce, rimuovere completamente la ruota per facilitare l'accesso. Una volta rimossi i bulloni, si può procedere con la rimozione del bullone inferiore tenendo contemporaneamente l'ammortizzatore.

3. Rimozione e preparazione dell'ammortizzatore per l'installazione

Dopo aver rimosso il bullone inferiore, si deve rimuovere il supporto dall'ammortizzatore stesso, svitando l'apposita dadi. Prima di installare il nuovo ammortizzatore, è necessario caricarlo premendo delicatamente verso il basso per farlo espandere completamente e poi premendolo verso l'alto per farlo tornare nella posizione iniziale. Successivamente, si puliscono le filettature dei bulloni, si applica del bloccante filettato rosso e si è pronti per installare il nuovo ammortizzatore.

4. Installazione e fissaggio dell'ammortizzatore posteriore

Dopo aver montato il supporto sull'ammortizzatore, si avvita l'apposita dado e si stringe bene. È importante tenere fermo l'ammortizzatore mentre si stringe la dado per evitare che si muova. Successivamente, si pulisce l'area superiore del supporto e si inserisce l'ammortizzatore dalla parte inferiore, portandolo nella parte superiore del passaruota. Si avvitano entrambi i bulloni con del bloccante filettato rosso e si stringono bene. Si procede quindi a serrare i bulloni nella parte superiore a 18 piedi-libbre e a mettere la ruota a terra e stringerla a 81 piedi-libbre.

5. Ripetizione della procedura sull'altro lato e controlli finali

Infine, si ripete la stessa procedura sull'altro lato del veicolo e si consiglia di effettuare un test su strada per verificare che non ci siano rumori strani e di eseguire un allineamento delle ruote.

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video