Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volvo
  4. :
  5. V70
  6. : Come smontare il tunnel centrale nella Volvo V70?

Volvo V70 - Video Tutorial

Modello: Volvo V70 MK 2 - Anni 2000-2007
Parte: Tunnel Centrale
Operazione: Come smontare il tunnel centrale nella Volvo V70?

In questo tutorial possiamo vedere come smontare il tunnel centrale nella Volvo V70, operazione molto semplice e veloce. Prima di tutto posizioniamo la leva del cambio in folle, dopodiché disincastriamo il piccolo pannello posto al disotto della consolle del climatizzatore e svitiamo le viti accessibili dal vano portaoggetti posteriore. Rimuoviamo le ulteriori viti indicate, smontiamo il pannello laterale sinistro e disincastriamo la cuffia del cambio dalla base. A questo punto possiamo rimuovere la cornice della leva del freno a mano, scollegare il connettore posto sul retro e separare l'intero tunnel dal pianale.

Inserito il 9 Agosto 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del tunnel centrale nella Volvo V70

In questo tutorial, Mike e Sue di 1A Auto mostrano come smontare il tunnel centrale nella Volvo V70. Prima di iniziare, è necessario posizionare la leva del cambio in folle e rimuovere un piccolo pannello sotto la consolle del climatizzatore. Successivamente, vengono svitate le viti accessibili dal vano portaoggetti posteriore e rimosse ulteriori viti indicate. Viene smontato il pannello laterale sinistro e la cuffia del cambio viene disincastonata dalla base. A questo punto, è possibile rimuovere la cornice della leva del freno a mano, scollegare il connettore sul retro e separare l'intero tunnel dal pianale.

2. Precauzioni e strumenti necessari per lo smontaggio del tunnel centrale

Una volta che il tunnel centrale è stato smontato, è possibile accedere ad altre parti della vettura per effettuare eventuali riparazioni o manutenzioni. Quando si rimuove il tunnel, è importante prestare attenzione alle viti e ai connettori che devono essere disconnessi o rimossi. È consigliabile utilizzare gli strumenti corretti, come cacciaviti e chiavi a brugola, per evitare danni alle parti o alle superfici circostanti. Inoltre, è importante seguire attentamente le istruzioni e le indicazioni fornite nel tutorial per assicurarsi di eseguire correttamente l'operazione di smontaggio.

3. Reinstallazione corretta del tunnel centrale

Dopo aver smontato il tunnel centrale, è necessario reinstallarlo correttamente. Questo può richiedere un po' di pazienza e attenzione per assicurarsi che tutte le parti siano allineate correttamente e che i connettori siano ricollegati in modo sicuro. È importante seguire le istruzioni fornite nel tutorial e utilizzare gli strumenti corretti per fissare il tunnel nel suo posto. Una volta che il tunnel è stato reinstallato, è possibile ripristinare la leva del cambio in posizione di parcheggio e rimuovere eventuali strumenti o attrezzi utilizzati durante l'operazione di smontaggio.

4. Consigli per chiedere aiuto professionale o consultare ulteriori risorse

Infine, è importante ricordare che se non ci si sente sicuri di eseguire l'operazione di smontaggio da soli, è sempre possibile chiedere aiuto a un professionista o a un meccanico qualificato. Questo assicurerà che l'operazione venga eseguita correttamente e senza rischi per la sicurezza o per le parti della vettura. Inoltre, è sempre consigliabile consultare il manuale del proprietario o cercare ulteriori informazioni o istruzioni specifiche per il modello esatto della propria vettura.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video