Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Yamaha
  4. :
  5. Xmax 250
  6. : Come sostituire L'olio motore su un Yamaha Xmax

Modello: Yamaha Xmax 250
Parte: Olio Motore
Come sostituire L'olio motore su un Yamaha Xmax

Oggi in questo breve video andremo a vedere come cambiare l'olio del motore sul nostro Yamaha Xmax 250, se possibili mettere il motorino in un tavolo da lavoro idraulico cosi da lavorare in modo più comodo. Adesso muniamoci di una chiave a bussolotto e di una bacinella da mettere sotto il tappo di scarico cosi da raccogliere l'olio usato, smontiamo il tappo di scarico posto frontalmente al carter e aspettiamo che fuoriesca tutto l'olio, nel frattempo svitiamo il tappo dove alloggia il filtro e puliamo la reticella con un po di carburante dello scooter, fatto ciò rimontiamo prima il tappo del filtro e poi il tappo dell'olio (cambiamo la rondella in rame), per concludere svitiamo il tappo di carico e versiamo l'olio nuovo.

Inserito il 17 Dicembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per il cambio dell'olio su uno Yamaha Xmax 250

Il video mostra come effettuare il cambio dell'olio del motore su uno Yamaha Xmax 250. Il primo passo consiste nell'accendere il motore per alcuni minuti, poi spegnerlo e attendere il raffreddamento del motore. Successivamente, viene svitato il tappo di scarico dell'olio e viene posizionata una bacinella per raccogliere l'olio usato. Si prosegue con la rimozione del tappo del filtro dell'olio e la pulizia della retina metallica. Dopo aver rimontato il tappo del filtro, si svita il tappo dell'olio e si versa l'olio nuovo.

2. Strumenti necessari per il cambio dell'olio

Per effettuare il cambio dell'olio, sono necessarie una chiave a bussolotto e una bacinella per raccogliere l'olio usato. Dopo aver svitato il tappo di scarico dell'olio, si rimuove il tappo del filtro dell'olio e si pulisce la retina metallica. Si rimonta il tappo del filtro e si avvita il tappo dell'olio, cambiando la rondella in rame. Infine, si svita il tappo di carico e si versa l'olio nuovo.

3. Consigli utili per il cambio dell'olio

È importante lubrificare la guarnizione del tappo dell'olio prima di reinserirlo nel carter. Inoltre, è consigliato utilizzare un olio sintetico al 100% e controllare regolarmente l'usura dell'olio, poiché lo Yamaha Xmax 250 è noto per avere un consumo elevato di olio. Si può utilizzare degli additivi per far scendere tutto l'olio rimanente nel cilindro e nel pistone. Infine, per controllare il livello dell'olio, si inserisce la stecca e si verifica il livello ottimale.

4. Procedura dettagliata per il cambio dell'olio

Il video offre una procedura dettagliata per effettuare il cambio dell'olio del motore su uno Yamaha Xmax 250. È importante seguire le istruzioni con attenzione e utilizzare gli strumenti adeguati. È consigliato controllare regolarmente l'usura dell'olio e utilizzare oli sintetici al 100%. Con questi accorgimenti, si può mantenere il motore in buone condizioni e prolungarne la durata.

Come smontare e rimontare il cofanetto laterale della LML Star 125

I passaggi di oggi ci illustreranno come smontare e rimontare il cofanetto laterale della ruota di scorta della LML Star 125. Innanzitutto mettiamo il cavalletto centrale e iniziamo ad alzare la sella; quindi andiamo a ruotare la levetta per sganciare la serratura del cofanetto laterale, in modo da staccarlo e rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto sarà possibile accedere alla ruota di scorta, svitando le viti della staffa per rimuoverla; quindi appoggiano nuovamente il cofanetto e ruotiamo nuovamente la levetta per fissarlo lateralmente, seguendo il video tutorial fino alla fine!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video