Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. Mito
  6. : Come smontare e sostituire i pistoncini a gas su Alfa Romeo Mito

Alfa Romeo Mito - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo Mito MK 1 - Anni 2008-2018
Parte: Pistoncini Idraulici
Operazione: Come smontare e sostituire i pistoncini a gas su Alfa Romeo Mito

Vediamo come smontare e sostituire i pistoncini a gas di apertura e sostegno del portellone di un Alfa Romeo Mito. Per cominciare: solleviamo il portellone e mettiamolo in sicurezza (utilizziamo una barra in metallo o legno); con un cacciavite a spacco stacchiamo i ganci in metallo che bloccano il pistoncino usurato sulle due estremità. Montiamo il pezzo nuovo sull'autovettura, mettiamo il pistoncino in sicurezza con le clips in metallo. Procediamo allo stesso modo per lo smontaggio/montaggio del pistoncino gemello. Infine testiamo le molle a gas montate in precedenza con l'apertura e chiusura del portellone.

Inserito il 23 Settembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e sostituzione dei pistoncini a gas del portellone dell'Alfa Romeo Mito

Il video mostra come smontare e sostituire i pistoncini a gas di apertura e sostegno del portellone di un'Alfa Romeo Mito. Il primo passo è sollevare il portellone e metterlo in sicurezza utilizzando una barra in metallo o legno. Successivamente, con un cacciavite a spacco, si staccano i ganci in metallo che bloccano il pistoncino usurato sulle due estremità. Il pezzo nuovo viene quindi montato sull'autovettura e il pistoncino viene messo in sicurezza con le clips in metallo. Il procedimento viene ripetuto per lo smontaggio/montaggio del pistoncino gemello.

2. Il procedimento vale per altre auto e l'importanza di iniziare da un lato

Il video spiega che il procedimento per sostituire i pistoncini a gas è uguale per altre auto, non solo per l'Alfa Romeo Mito. È importante iniziare con uno dei pistoncini e poi fare l'altro lato per evitare che il portellone cada sulla testa. Si consiglia di utilizzare un bastone per tenere il portellone alzato durante il lavoro.

3. Come rimuovere il pistoncino usurato e montare quello nuovo

Per rimuovere il pistoncino usurato, bisogna inserire un ferretto nelle incanalature della plastica sopra e sotto gli agganci. Si allarga il ferretto per estrarre il pistoncino. Per il montaggio della nuova pompetta, basta inserire il buco nel pallino e fare una leggera pressione finché non si aggancia. Il lavoro è semplice e veloce.

4. Conclusione del video e invito a lasciare un commento

Il video conclude con la scheda del canale e invita gli utenti a lasciare un commento. Il tutorial è stato diviso in due parti, una per lo smontaggio e una per il montaggio, per facilitare la comprensione. Seguendo questi semplici passaggi, è possibile sostituire i pistoncini a gas del portellone dell'auto in modo autonomo e sicuro.

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video