Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. Mito
  6. : Come sostituire il filtro del GPL su Alfa Romeo Mito 1.4

Alfa Romeo Mito - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo Mito MK 1 - Anni 2008-2018
Operazione: Come sostituire il filtro del GPL su Alfa Romeo Mito 1.4

Nel video di oggi vedremo come smontare e sostituire il filtro del GPL su un'Alfa Romeo Mito 1.4, ma anche sulla Fiat Grande Punto e sulla Lancia Ypsilon. Come prima cosa apriamo il cofano motore della nostra auto e andiamo ad individuare il filtro del gas, che troviamo vicino alla scatola del filtro dell'aria; quindi andiamo a rimuovere i due tubi di ingresso e di uscita del gas, svitando le viti della fascetta. A questo punto utilizziamo una chiave da 10 mm per svitare il dado della staffa di fissaggio del filtro, in modo da rimuoverlo e sostituirlo con quello nuovo; seguire il video fino alla fine per il rimontaggio!

Inserito il 10 Luglio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e sostituzione del filtro del GPL su auto del gruppo FC

Il video mostra come smontare e sostituire il filtro del GPL su un'Alfa Romeo Mito 1.4, ma anche su altre auto del gruppo FC, come la Fiat Grande Punto e la Lancia Ypsilon. Si apre il cofano motore e si individua il filtro del gas vicino alla scatola del filtro dell'aria. Si rimuovono i due tubi di ingresso e di uscita del gas, svitando le viti della fascetta. Si utilizza una chiave da 10 mm per svitare il dado della staffa di fissaggio del filtro, in modo da rimuoverlo e sostituirlo con quello nuovo.

2. Il filtro del GPL da utilizzare e il suo orientamento corretto

Il filtro del GPL mostrato nel video è il pezzo che andrà sostituito. Si tratta di un filtro Landi Renzo che purifica il terzo e ha una freccia sul dorso che indica l'orientamento del liquido del gas, ovvero dal basso verso l'alto. Il filtro va posizionato in questo modo per funzionare correttamente. Si consiglia di utilizzare un filtro originale Fiat, Lancia o Landi Renzo.

3. Posizione del filtro del gas sulla Alfa Romeo Mito e procedura di smontaggio

Nel vano motore della Alfa Romeo Mito, il filtro del gas si trova sulla parte del lato passeggero, accanto alla scatola filtro dell'aria. Per smontarlo, si utilizza un cacciavite a stella per rimuovere la fascetta superiore e quella inferiore. Si trova un dado dietro il tubo che va svitato con una chiave a bussola a cricchetto. Si rimuove il tubo con un po' di pazienza e si sostituisce il vecchio filtro con quello nuovo.

4. Frequenza di sostituzione del filtro del GPL per mantenere l'impianto pulito e durevole

Si consiglia di cambiare il filtro del GPL almeno ogni 15.000 km per mantenere l'impianto pulito e durevole. Si procede a ritroso per rimontare il nuovo filtro, stringendo le fascette e rimettendo il dado. Il video termina con un consiglio di iscriversi al canale e alla pagina Facebook dell'autore per altri tutorial e informazioni sul mondo dell'auto.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video