Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. Mito
  6. : Come si sostituisce il filtro del GPL della Alfa Romeo MiTo?

Alfa Romeo Mito - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo Mito MK 1 - Anni 2008-2018
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come si sostituisce il filtro del GPL della Alfa Romeo MiTo?

Per poter sostituire il filtro del GPL della Alfa Romeo MiTo bisogna andare ad aprire il cofano, accedendo al vano motore e scollegando i morsetti connessi alla batteria. Questa dovrà quindi essere sfilata dal proprio alloggiamento, andando ad allentarne i bulloni di fissaggio e permettendo di accedere al filtro. Questo dovrà essere liberato dalle apposite fascette che lo fissano ai tubi nella parte superiore e nella parte inferiore. Liberandolo quindi dai tubi, il vecchio filtro potrà essere rimosso dal proprio alloggiamento e sostituito con un nuovo pezzo di ricambio. Infine, sarà possibile installare di nuovo anche la batteria.

Inserito il 14 Febbraio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il filtro del GPL su un motore turbo benzina Fiat Lancia Alfa Romeo

Il video tutorial mostra come sostituire il filtro del GPL dell'impianto Landi Renzo montato sul motore turbo benzina Fiat Lancia Alfa Romeo. Per prima cosa, bisogna scollegare i morsetti della batteria e rimuoverla dal proprio alloggiamento. Successivamente, si può procedere alla rimozione del vecchio filtro, liberandolo dalle fascette che lo fissano ai tubi nella parte superiore e inferiore. Una volta rimosso, il vecchio filtro può essere sostituito con un nuovo pezzo di ricambio. Infine, si può procedere al rimontaggio della batteria e alla verifica dell'impianto.

2. Cosa fare durante la sostituzione del filtro del GPL

Durante la sostituzione del filtro del GPL, è importante fare attenzione alle fascette che lo tengono fissato ai tubi e alla freccia del senso di scorrimento del gas. Inoltre, è consigliabile segnare il filtro con un pennarello indelebile ai chilometri che ha la macchina e verificare che il tubo vada perfettamente abbattuto sul filtro. Dopo aver pulito la sede interna dell'olio e ingrassato gli O-ring di gomma, si può procedere al rimontaggio del nuovo filtro e alla verifica dell'impianto.

3. Verificare l'impianto dopo la sostituzione del filtro del GPL

Una volta completata la sostituzione del filtro del GPL, è necessario accendere la macchina e verificare che non ci siano perdite nell'impianto. In caso di problemi, è consigliabile rivolgersi ad un professionista per una verifica più accurata. In generale, è importante seguire attentamente le istruzioni del tutorial e fare attenzione a non danneggiare il motore o l'impianto durante la sostituzione del filtro.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Cosa indica la spia della pressione pneumatici?

La spia della pressione dei pneumatici si accende sul display della vettura quando la pressione delle gomme è inferiore a quella richiesta dalla casa di produzione. La prima cosa da fare è controllare che le gomme non siano forate, altrimenti dovrete eseguire il cambio della gomma. Se le gomme sono apposto ma notate che la pressione è scesa allora dovrete recarvi da un gommista oppure nella vostra abitazione per gonfiarle. Come sapere la giusta pressione? La pressione delle gomme viene indicata sul bordo della portiera sia del conducente che del passsgero. Una volta gonfiate le gomme potrete riprendere la corrsa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video