Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. 156
  6. : Smontaggio valvola EGR Alfa Romeo 146 1.9

Alfa Romeo 156 - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo 156 MK 1 - Anni 1997-2007
Parte: Valvola Egr
Operazione: Smontaggio valvola EGR Alfa Romeo 146 1.9

In questo video guida vi mostreremo come smontare e pulire la valvola EGR su Alfa Romeo 156. Apriamo per prima cosa il cofano motore e rimuoviamo l'involucro di protezione tenuto da tre viti: dopodichè svitiamo i due bulloni fissati sulla valvola EGR con chiave a bussolotto; utilizzare un po di svito se le viti sono dure da svitare. Scolleghiamo il tubo che appoggia alla valvola e andiamo a svitare i quattro bulloni sotto la valvola EGR. Procediamo quindi con l'estrazione facendo molto delicatezza nel tirarla: a questo punto andiamo a pulirla con appositi prodotti in commercio e poi rimontiamo!

Inserito il 9 Agosto 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della valvola EGR su un'Alfa Romeo 156

Il video guida mostra come smontare e pulire la valvola EGR su un'Alfa Romeo 156. Per iniziare, viene aperto il cofano motore e rimosso l'involucro di protezione tenuto da tre viti. Successivamente, vengono svitati i due bulloni che fissano la valvola EGR con una chiave a bussolotto e scollegato il tubo che appoggia alla valvola. Vengono poi rimossi i quattro bulloni sotto la valvola EGR e la valvola viene estratta con delicatezza.

2. Pulizia della valvola EGR con flangia per trattare le gr

Una volta smontata, la valvola viene pulita con appositi prodotti in commercio. Viene utilizzata una spatola di ferro per pulire sia dentro che fuori la valvola e, se necessario, viene costruita una flangia per trattare le gr. La flangia viene posizionata sulla valvola e praticati dei fori per evitare che la centralina segnali un errore.

3. Riconnessione e prova della macchina dopo la pulizia della valvola EGR

Dopo aver pulito la valvola, viene riconnesso il connettore, riserrate le viti e provata la macchina. Il tutorial si conclude con un saluto e l'invito a provare questi passaggi per migliorare le prestazioni dell'auto e prevenire l'accumulo di schifezze nella valvola EGR.

4. Riassunto del video guida sulla pulizia della valvola EGR

In sintesi, il video guida mostra come smontare e pulire la valvola EGR su un'Alfa Romeo 156, utilizzando alcune chiavi e una spatola di ferro. Viene anche spiegato come costruire una flangia per trattare le gr e prevenire l'accumulo di schifezze nella valvola. Il tutorial si conclude con un invito a provare questi passaggi per migliorare le prestazioni dell'auto.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1?

In questo video possiamo vedere come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1, operazione molto semplice e veloce. In questo veicolo non è presente alcuna asta di controllo nel vano motore, ma è possibile verificare il livello utilizzando la strumentazione di bordo. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché avviamo il motore e, utilizzando le frecce direzionali poste sulla leva di comando sinistra, raggiungiamo la schermata relativa all'olio. Premiamo successivamente il tasto "BC" e verifichiamo il livello nell'apposita barra. Se quest'ultima dovesse risultare vuota, ripetiamo l'operazione dopo che il motore si sarà scaldato a sufficienza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video