Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. Alfa Romeo Giulia
  6. : Come sostituire la batteria alla Alfa Romeo Giulia

Alfa Romeo Alfa Romeo Giulia - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo Alfa Romeo Giulia MK 1 - Anni 2016-2024
Parte: Batteria
Operazione: Come sostituire la batteria alla Alfa Romeo Giulia

La batteria di avviamento della Alfa Romeo Giulia si trova posteriormente, nel vano porta bagagli, praticamente sopra alla ruota posteriore destra; se la si deve sostituire e non si vuole incorrere nella perdita di eventuali codici di sblocco e di impostazioni personalizzate, il consiglio è quello di collegare un booster sui poli di rinvio presenti nel vano motore per poi procedere allo smontaggio; rimosso il pannello di rivestimento, togliere la copertura in plastica, scollegare i poli, il tubo di sfiato vapori e sciogliere la cinghia di fissaggio ed estrarre la batteria per poi procedere a ritroso per l'installazione di quella nuova.

Inserito il 11 Settembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Posizione e procedura per sostituire la batteria dell'Alfa Romeo Giulia

La batteria di avviamento dell'Alfa Romeo Giulia si trova nel vano porta bagagli, sopra alla ruota posteriore destra. Per sostituirla senza perdere i codici di sblocco e le impostazioni personalizzate, è consigliabile collegare un booster sui poli di rinvio presenti nel vano motore. Successivamente, si deve rimuovere il pannello di rivestimento, togliere la copertura in plastica, scollegare i poli, il tubo di sfiato vapori e sciogliere la cinghia di fissaggio per estrarre la vecchia batteria. Infine, si procede all'installazione della nuova batteria seguendo lo stesso percorso a ritroso.

2. Svitare il morsetto del polo negativo e rimuovere il cavo della batteria

Per sostituire la batteria della Alfa Romeo Giulia, è necessario seguire attentamente le istruzioni del produttore. In ogni caso, il procedimento è abbastanza semplice e richiede pochi strumenti. Si inizia svitando il morsetto del polo negativo con una chiave a cricchetto da 10 millimetri e rimuovendo il cavo dalla batteria. Poi si rimuove la copertura in plastica del pannello di distribuzione collegato al polo positivo della batteria e si rilascia la morsettiera del connettore del polo positivo.

3. Rimuovere la vecchia batteria e installare la nuova seguendo le istruzioni del produttore

A questo punto, si può rimuovere la clip rossa che tiene fermo il cavo positivo della batteria e poi il cavo stesso. Si rimuove la cinghia di fissaggio della batteria e il tubo di sfiato dei vapori, quindi si può estrarre la vecchia batteria. Si installa la nuova batteria nello stesso modo, rimontando prima la cinghia di fissaggio, il tubo di sfiato dei vapori e la clip rossa che tiene fermo il cavo positivo della batteria.

4. Riavvitare i morsetti e controllare il corretto avviamento della macchina

Dopo aver installato la nuova batteria, si riavvita la morsettiera del connettore del polo positivo e si rimette la copertura in plastica del pannello di distribuzione. Poi si riavvita la morsettiera del polo negativo e si controlla che tutto sia ben serrato. Si consiglia di non stringere troppo i morsetti per evitare di danneggiare la batteria. Infine, si verifica che la macchina si avvii correttamente.

5. Importanza di seguire le istruzioni del produttore e di rivolgersi a un meccanico qualificato in caso di dubbi o difficoltà.

In generale, la sostituzione della batteria della Alfa Romeo Giulia è un'operazione abbastanza semplice e non richiede particolari competenze tecniche. Tuttavia, è importante seguire le istruzioni del produttore e utilizzare gli strumenti giusti per evitare di danneggiare la batteria o il sistema elettrico della macchina. In caso di dubbi o difficoltà, è sempre consigliabile rivolgersi a un meccanico qualificato.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come impostare l’orario e la data del Fiat Scudo

Vediamo brevemente le istruzioni che ci permetteranno di regolare la data e l’orario della Fiat Scudo, seguendo questi semplici passaggi. Innanzitutto saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; dopodiché andiamo a premere il tasto del menù che troviamo sul l’autoradio, scorrendo le voci con le frecce fino ad arrivare sull’impostazione della data e dell’orario, come illustrato nel video. A questo punto impostiamo il formato della data e l’orario corretto, confermando e premendo il tasto ok; adesso sarà possibile uscire dal menù delle impostazioni, salvando le modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video