Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. Alfa Romeo Giulia
  6. : Come sostituire la batteria di una Alfa Romeo Giulia

Alfa Romeo Alfa Romeo Giulia - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo Alfa Romeo Giulia MK 1 - Anni 2016-2024
Parte: Batteria
Operazione: Come sostituire la batteria di una Alfa Romeo Giulia

Prima di cominciare, dovremo aprire il portellone posteriore del bagagliaio della nostra Alfa Romeo Giulia. Incominciamo quindi andando a rimuovere la copertura laterale del bagagliaio, raggiungendo così la batteria. Procediamo andando ad allentare i bulloni e svitare le viti che stringono i morsetti della batteria, per poi scollegarli. A questo unto, potremo rimuovere la fascia di velcro che fissa la batteria ed i bulloni posteriori, ed avremo liberato la batteria. Una volta che avremo liberato la batteria, potremo rimuoverla, ed avremo terminato lo smontaggio. Per montare la batteria nuova e richiudere il tutto, non dovremo far altro se non seguire questi passaggi all'inverso, e la sostituzione sarà terminata.

Inserito il 12 Gennaio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la batteria di una Alfa Romeo Giulia del 2017

Il video mostra come sostituire la batteria da 12 volt di una Alfa Romeo Giulia del 2017. Prima di iniziare, si consiglia di controllare le istruzioni del produttore per assicurarsi di avere tutto il necessario e di conoscere la procedura. Si comincia rimuovendo la copertura laterale del bagagliaio per raggiungere la batteria. Si allentano i bulloni e si svitano le viti che stringono i morsetti della batteria per poi scollegarli. Si rimuove la fascia di velcro che fissa la batteria ed i bulloni posteriori per liberarla. Una volta rimossa, si può sostituire con la nuova batteria e rimontare il tutto seguendo la procedura inversa.

2. Precauzioni e procedure preliminari alla sostituzione della batteria

Per sostituire la batteria, si sconsiglia di toccare i terminali con le mani nude e si consiglia di utilizzare guanti e occhiali di sicurezza. Si allenta il morsetto del cavo negativo con una chiave da 10 millimetri e si rimuove il cavo dal terminale negativo della batteria. Si rimuove la copertura in plastica del pannello di distribuzione collegato al terminale positivo della batteria e si rilascia la morsettiera del connettore del terminale positivo della batteria. Si rimuovono le viti dalla clip rossa e si rimuove il cavo positivo della batteria e la piastra di distribuzione dal terminale positivo della batteria.

3. Rimozione della vecchia batteria e installazione della nuova

Si rimuove la cinghia di fissaggio della batteria e si rimuove con attenzione il tubo di ventilazione dal lato della batteria. Si allenta il fissaggio della batteria con una chiave da 10 millimetri e si rimuove la batteria vecchia dal veicolo. Si installa la nuova batteria e si reinstalla il fissaggio della batteria. Si reinstalla il tubo di ventilazione e si controlla che non sia crepato o danneggiato. Si reinstalla la cinghia di fissaggio della batteria e si reinstalla il cavo positivo della batteria e la piastra di distribuzione sul terminale positivo della batteria.

4. Reinstallazione dei componenti elettrici sulla nuova batteria

Infine, si reinstalla la clip rossa e la copertura in plastica del pannello di distribuzione collegato al terminale positivo della batteria. Si reinstalla il cavo negativo della batteria sul terminale negativo della batteria e si stringe il morsetto. Non si deve martellare sui terminali della batteria in quanto ciò può causare danni interni alla batteria. La sostituzione della batteria è completata.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video