Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. 147
  6. : Sostituzione radiatore su Alfa 147

Alfa Romeo 147 - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo 147 MK 1 - Anni 2000-2010
Parte: Radiatore Riscaldamento Abitacolo
Operazione: Sostituzione radiatore su Alfa 147

Cambiare il radiatore della vostra auto non sarà affatto facile, diciamo che è una manutenzione consigliata a chi ha un po' di esperienza. Esso comunque si può estrarre in due modi: in parole semplice, "da sopra" e "da sotto". Se volete seguire la prima opzione vi rimando al video. Se preferite la seconda, dovete innanzitutto poter alzare l'auto da terra per lavorare in sicurezza. Dopodiché, il primo pezzo da smontare sarà il paramotore, poi il paraurti. A questo punto, per togliere il radiatore è bene precisare che prima va svuotato l'impianto di climatizzazione. Per fare ciò, sfilate con delicatezza (onde evitare di rovinarlo) il tubo inferiore del radiatore. Ora sarete "arrivati" al pezzo desiderato. Sfilatelo e procedete a ritroso per rimontare il nuovo.

Inserito il 4 Aprile 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del radiatore dell'auto: il processo generale

Il video mostra come sostituire il radiatore dell'auto. Il radiatore è stato danneggiato e sta perdendo il liquido di raffreddamento. Il processo di sostituzione richiede una certa esperienza e può essere fatto in due modi: da sopra o da sotto. Nel secondo caso, è necessario alzare l'auto da terra e rimuovere il paraurti e il paramotore. Prima di rimuovere il radiatore, è necessario svuotare l'impianto di climatizzazione. Una volta rimosso, il nuovo radiatore può essere installato seguendo lo stesso processo al contrario.

2. Rimozione del paraurti, dei fari e del supporto del radiatore

Il video mostra il processo completo di rimozione del paraurti, dei fari e del supporto del radiatore per accedere al radiatore danneggiato. Prima di iniziare, è necessario avere a disposizione un kit di attrezzi speciali per lavorare sui veicoli europei. La rimozione del paraurti richiede la rimozione di diverse viti e bulloni. È anche necessario scollegare i tubi del lavavetri e le connessioni elettriche dei fari. Una volta rimosso il paraurti, è possibile rimuovere il supporto del radiatore e il radiatore danneggiato.

3. Svuotamento dell'impianto di climatizzazione per la rimozione del radiatore

Il video mostra come svuotare l'impianto di climatizzazione per rimuovere il radiatore danneggiato. Dopo aver rimosso il paraurti e il supporto del radiatore, è necessario rimuovere l'aria condizionata radiatore. È quindi possibile rimuovere il radiatore danneggiato. Prima di rimuovere il radiatore, è necessario svuotare l'impianto di climatizzazione. Ciò viene fatto rimuovendo il tubo inferiore del radiatore. Una volta svuotato l'impianto, il radiatore può essere rimosso e sostituito con uno nuovo.

4. Reinstallazione del nuovo radiatore dopo la rimozione di quello vecchio

Il video mostra come reinstallare il nuovo radiatore dopo aver rimosso quello danneggiato. Dopo aver rimosso il radiatore danneggiato e svuotato l'impianto di climatizzazione, è possibile installare il nuovo radiatore. Il nuovo radiatore viene installato seguendo lo stesso processo al contrario. È necessario rimontare il radiatore e quindi il supporto del radiatore, l'aria condizionata radiatore, i fari e il paraurti. È un processo lungo e richiede una certa esperienza, ma può essere fatto da soli se si seguono le istruzioni correttamente.

5. Sostituzione del radiatore su un'auto vecchia

Il video mostra come sostituire un radiatore su un'auto vecchia. Nel video si vede il radiatore originale che presenta una grande crepa che lo rende inutilizzabile. Il primo passo è quello di rimuovere le ventole dal vecchio radiatore. Le ventole sono in buone condizioni, quindi non c'è bisogno di fare molte riparazioni. Il radiatore viene rimosso dalla macchina e viene sostituito con uno nuovo.

6. Rimozione del tubo di collegamento inferiore dal radiatore

Il secondo paragrafo descrive come rimuovere il tubo di collegamento inferiore dal radiatore. Questo è un compito difficile perché la guarnizione è molto stretta e la clip è difficile da rimuovere. L'autore del video mette il radiatore a terra e lo tiene fermo con il ginocchio per riuscire a rimuovere la clip. Una volta rimossa la clip, il nuovo radiatore viene collegato e le ventole vengono rimontate.

7. Rimontaggio del radiatore nella macchina

Il terzo paragrafo descrive come rimontare il radiatore nella macchina. Prima di rimontare il radiatore, viene dipinto e trattato per prevenire la corrosione e la ruggine. Dopo averlo rimontato, l'autore del video riempie il radiatore con acqua fresca e lo fa funzionare per diversi minuti per eliminare il vecchio liquido di raffreddamento. Successivamente, viene aggiunto il nuovo liquido di raffreddamento.

8. Prossimi passi per la manutenzione dell'auto dopo la sostituzione del radiatore

L'ultimo paragrafo parla dei prossimi passi per la manutenzione dell'auto. L'autore del video intende sostituire il sistema di aspirazione perché è restrittivo. Inoltre, consiglia di avere a disposizione alcune viti di ricambio in caso di rottura durante la rimozione del radiatore. Alla fine del video, l'autore ringrazia gli spettatori e li invita a rimanere sintonizzati per ulteriori video sulla manutenzione dell'auto.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video