Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. Giulietta
  6. : Come smontare l'inserto della plancia di un'Alfa Romeo Giulietta

Alfa Romeo Giulietta - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo Giulietta MK 1 - Anni 2010-2020
Parte: Cruscotto
Operazione: Come smontare l'inserto della plancia di un'Alfa Romeo Giulietta

Prima di poter incominciare, dovremo andare a sederci sul sedile del passeggero anteriore della nostra Alfa Romeo Giulietta. Incominciamo dunque andando ad inserire la punta di un utensile sottile ma resistente all'interno della fessura presente tra l'inserto della plancia e la plancia stessa, per poi fare leva lungo tutto il perimetro. Così facendo, avremo sganciato le clip interne che fissano l'inserto della plancia alla plancia stessa. A questo punto, potremo andare a rimuovere l'inserto della plancia. Quando avremo completato quest'ultimo passaggio, avremo correttamente completato lo smontaggio.

Inserito il 30 Aprile 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della plancia

Il video mostra come smontare il cruscotto di una Alfa Romeo Giulietta. Il primo passo è quello di rimuovere la plancia, che viene sganciata con l'utilizzo di un attrezzo sottile ma resistente inserito nella fessura tra l'inserto della plancia e la plancia stessa. Successivamente si rimuove l'autoradio, si toglie il cassettino portaoggetti superiore e si rimuove il diffusore dell'area sul vetro.

2. Rimozione delle bocchette dell'aria e dei comandi centrali

Il video prosegue con lo smontaggio delle bocchette dell'aria e dei comandi centrali del cruscotto. Si rimuovono le viti torx da 20 che tengono attaccate le bocchette dell'aria e si utilizza un attrezzo di plastica per sfilarle. Si rimuovono anche le viti torx da 20 che tengono attaccati i comandi centrali e si sfila tutto il blocco dei comandi. Si stacca il connettore che alimenta i pulsanti e si rimuove la pulsantiera dei comandi centrali.

3. Smontaggio del cassettino

Successivamente si smonta il cassettino, che è attaccato al cruscotto tramite diverse viti. Si rimuovono le viti superiori di tenuta, quella sotto, le ultime due torx che tengono attaccato il cassettino nella parte posteriore e si rimuove la lucina di cortesia. Si stacca il connettore della lucina e il tubo che permette di avere il vano refrigerato nei modelli che lo prevedono. Infine si rimuove il contatto che fa accendere o spegnere la luce del cassettino in base alla sua apertura.

4. Rimozione delle plastiche frontali del cruscotto

Infine, si smontano le plastiche frontali del cruscotto. Si rimuovono le viti che tengono attaccata la plastica alla parte superiore del cruscotto. Il video si conclude con la promessa di una prossima parte dedicata allo smontaggio completo del cruscotto.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video