Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. Giulietta
  6. : Come cambiare il pomello del cambio sulla Alfa Romeo Giulietta

Alfa Romeo Giulietta - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo Giulietta MK 1 - Anni 2010-2020
Parte: Pomello Cambio
Operazione: Come cambiare il pomello del cambio sulla Alfa Romeo Giulietta

Nel video tutorial di oggi vedremo come smontare e sostituire il pomello del cambio sulla Alfa Romeo Giulietta, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa saliamo a bordo dell'auto e iniziamo col rimuovere il coperchio superiore di plastica, facendo leva sui lati con qualcosa di sottile; dopodiché svitiamo la vite di fissaggio centrale del pomello, in modo da rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto sostituiamolo con quello nuovo, del tipo giusto; inseriamolo nel verso corretto e rimontiamo il tutto, fissandolo correttamente (evitare di lasciare quel gioco che potrebbe dar fastidio durante la marcia)!

Inserito il 28 Agosto 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il pomello del cambio sulla Alfa Romeo Giulietta

Il video tutorial mostra come sostituire il pomello del cambio sulla Alfa Romeo Giulietta. Per prima cosa, è necessario rimuovere il coperchio superiore di plastica facendo leva sui lati con qualcosa di sottile. Successivamente, si deve svitare la vite di fissaggio centrale del pomello per rimuoverlo. A questo punto, si può sostituirlo con uno nuovo del tipo giusto, inserendolo nel verso corretto e fissandolo correttamente.

2. Motivazioni alla base della creazione del video tutorial

Il video tutorial è stato creato perché l'autore ha avuto difficoltà a trovare tutorial e desiderava imparare come sostituire il pomello del cambio sulla sua Alfa Romeo Giulietta. L'originale si era infatti rovinato e l'autore ha deciso di acquistare un nuovo pomello a un prezzo inferiore rispetto a quello della casa automobilistica. Il processo di sostituzione del pomello è semplice e prevede la rimozione delle tre parti del pomello originale, la rimozione del tornillo del 6 e della tuerca del 8, l'inserimento del nuovo pomello e la fissazione corretta.

3. Rimozione del pomello originale e accesso al vástago del cambio

Il pomello originale presentava delle parti di usura, ma è stato possibile rimuoverlo utilizzando la forza per palanqueare. Il pomello originale è fissato con delle puntine di silicone che rendono il processo di rimozione più difficile. Dopo aver rimosso il pomello originale, si può accedere al tornillo del 8 e alla tuerca del 6, che vanno liberati per rimuovere il vástago del cambio. Il vástago del cambio è dotato di un molla che aiuta a palanqueare e a inserire le marce.

4. Montaggio del nuovo pomello e fissaggio corretto

Dopo aver sostituito il pomello del cambio, è necessario rimontare le tre parti del pomello originale e fissare il nuovo pomello correttamente. Prima di rimontare il coperchio superiore di plastica, è consigliabile verificare che il nuovo pomello sia ben fissato e che non presenti alcuna holgura. L'autore consiglia di utilizzare il nuovo pomello per alcuni chilometri prima di rimontare il coperchio superiore di plastica per verificare che sia ben fissato e funzioni correttamente.

Come si modifica la lingua del computer di bordo sulla Seat Arona?

Per poter modificare la lingua del computer di bordo sulla Seat Arona bisogna andare ad accendere il quadro strumenti e successivamente andare a premere l'icona delle applicazioni sul display al centro del cruscotto: quando saranno state mostrate le applicazioni bisognerà scorrere tra esse fino a trovare la voce "Settings". A questo punto bisognerà selezionare la voce "Language" dal menu a discesa che verrà mostrato sullo schermo: la lingua desiderata potrà essere selezionata dall'elenco di quelle presenti. Dopo la modifica si potrà tornare alla schermata iniziale per verificare che la modifica sia avvenuta.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video