Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. 159
  6. : Come si sostituiscono le candele della Alfa Romeo 159?

Alfa Romeo 159 - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo 159 MK 1 - Anni 2005-2011
Parte: Candele
Operazione: Come si sostituiscono le candele della Alfa Romeo 159?

Per poter sostituire le candele della Alfa Romeo 159 bisogna aprire il cofano e allentare i bulloni che fissano la copertura della parte superiore del motore. Sotto la copertura, sarà presente una staffa trasversale che si dispone lungo tutte le sedi delle candele. Utilizzando l'apposita chiave, sarà possibile estrarre le candele dall'interno dei propri alloggiamenti. Una volta rimosse le candele, sarà possibile sostituirle, inserendo nuovi pezzi all'interno delle apposite sedi. Quindi bisognerà posizionare nuovamente la staffa, collegandola al suo connettore e installare nuovamente la copertura della parte superiore del motore.

Inserito il 6 Ottobre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il processo di sostituzione delle candele della Alfa Romeo 159

Il processo per sostituire le candele della Alfa Romeo 159 richiede l'apertura del cofano e l'allentamento dei bulloni che fissano la copertura della parte superiore del motore. Sotto la copertura, sarà presente una staffa trasversale che si dispone lungo tutte le sedi delle candele. Utilizzando l'apposita chiave, sarà possibile estrarre le candele dall'interno dei propri alloggiamenti.

2. Gli attrezzi necessari per sostituire le candele della Alfa Romeo 159

Una volta rimosse le candele, sarà possibile sostituirle, inserendo nuovi pezzi all'interno delle apposite sedi. Quindi bisognerà posizionare nuovamente la staffa, collegandola al suo connettore e installare nuovamente la copertura della parte superiore del motore. Per svolgere questo processo, sono richiesti attrezzi specifici come spray per dispositivi elettronici, lubrificante antigrippaggio per alte temperature, bussola nr. 8, bussola nr. 10, chiave a bussola per candele nr. 16, chiave a cricchetto, chiave dinamometrica, giravite piatto e copertura parafango.

3. L'importanza della coppia di torsione e della protezione dei contatti elettrici durante la sostituzione delle candele

Durante il processo di sostituzione delle candele, è importante fare attenzione alla coppia di torsione e non serrare le candele con forza eccessiva. Il superamento della coppia di serraggio consentita potrebbe danneggiare la filettatura. Inoltre, è importante trattare con del prodotto le sedi di montaggio delle candele nelle bobine di accensione e il connettore delle bobine di accensione con uno spray per dispositivi elettronici per proteggere i contatti elettrici dalla corrosione, l'ossidazione e la resistenza di contatto.

4. Verifica del corretto funzionamento del motore dopo la sostituzione delle candele

Dopo aver completato il processo di sostituzione delle candele, è necessario far funzionare il motore per qualche minuto per assicurarsi che il componente funzioni correttamente. In generale, la sostituzione delle candele della Alfa Romeo 159 richiede una certa esperienza e conoscenza degli attrezzi specifici.

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video