Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. 147
  6. : Come si sostituisce la marmitta della Alfa Romeo 147?

Alfa Romeo 147 - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo 147 MK 1 - Anni 2000-2010
Parte: Marmitta
Operazione: Come si sostituisce la marmitta della Alfa Romeo 147?

Per poter sostituire la marmitta della Alfa Romeo 147 bisogna innanzitutto sollevare l'auto e spruzzare del lubrificante sui tre gommini di sostegno della marmitta, in modo da facilitarne la rimozione. Questa dovrà avvenire con una chiave a bussola da 6; successivamente, bisognerà allentare la vite che fissa l'anello di fissaggio della marmitta al tubo di scarico. Quando la vecchia marmitta sarà libera, sarà possibile estrarla e sostituirla con un nuovo pezzo di ricambio. La nuova marmitta dovrà dunque essere posizionata, collegata al tubo di scarico inserendo l'anello di fissaggio e installando anche i gommini rimossi in precedenza.

Inserito il 22 Ottobre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la marmitta dello scarico finale su Alfa Romeo 147, GT e 156 a benzina

Il tutorial mostra come sostituire la marmitta dello scarico finale di un'Alfa Romeo 147, ma la procedura è valida anche per Alfa Romeo GT e Alfa Romeo 156 a benzina. La nuova marmitta, non originale ma con la stessa identica tipologia dell'originale, ha un costo di circa cinquanta euro. Per poter sostituire la marmitta, è necessario sollevare l'auto con un cavalletto, spruzzare del lubrificante sui tre gommini di sostegno della marmitta e allentare la vite che fissa l'anello di fissaggio della marmitta al tubo di scarico.

2. Installazione della nuova marmitta

Una volta che la vecchia marmitta è stata rimossa, si può procedere con l'installazione della nuova. La nuova marmitta dovrà essere posizionata, collegata al tubo di scarico inserendo l'anello di fissaggio e installando anche i gommini rimossi in precedenza. Prima di installare la nuova marmitta, è importante spruzzare del lubrificante sui gommini di sostegno per facilitarne l'inserimento e prevenire danni ai gommini stessi.

3. Rimozione della vecchia marmitta

Per rimuovere la vecchia marmitta, è necessario utilizzare una chiave a bussola da 6 e una pinza per allargare la fascetta che fissa il cammino della marmitta al suo perno. Dopo aver allentato la vite e la fascetta, si può procedere con la rimozione della vecchia marmitta. Una volta che la nuova marmitta è stata installata e fissata correttamente, è possibile rimettere l'auto a terra e testare il funzionamento dell'impianto di scarico.

4. Procedura semplice e sicura per sostituire la marmitta

La procedura per sostituire la marmitta della Alfa Romeo 147 è semplice e richiede pochi strumenti. È importante lavorare con sicurezza e utilizzare lubrificanti adeguati per prevenire danni ai componenti dell'impianto di scarico. La sostituzione della marmitta può essere effettuata anche da un meccanico professionista, ma seguendo il tutorial è possibile risparmiare sui costi di manodopera e imparare a fare da soli.

Come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1?

In questo video possiamo vedere come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1, operazione molto semplice e veloce. In questo veicolo non è presente alcuna asta di controllo nel vano motore, ma è possibile verificare il livello utilizzando la strumentazione di bordo. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché avviamo il motore e, utilizzando le frecce direzionali poste sulla leva di comando sinistra, raggiungiamo la schermata relativa all'olio. Premiamo successivamente il tasto "BC" e verifichiamo il livello nell'apposita barra. Se quest'ultima dovesse risultare vuota, ripetiamo l'operazione dopo che il motore si sarà scaldato a sufficienza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video