Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. Giulietta
  6. : Come sostituire gli ammortizzatori anteriori della Giulietta Alfa Romeo

Alfa Romeo Giulietta - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo Giulietta MK 1 - Anni 2010-2020
Parte: Ammortizzatori
Operazione: Come sostituire gli ammortizzatori anteriori della Giulietta Alfa Romeo

Come sostituire gli ammortizzatori anteriori della Giulietta Alfa Romeo? Gli ammortizzatori in questione sono della SACHS a gas (buona marca per la Giulietta). Per cominciare smontate le ruote anteriori e sollevate l'autovettura con un crick. Una volta rimossa la ruota andate a liberare il tirante della barra stabilizzatrice come si vede nel video. Potete farlo utilizzando una brucola e ruotando il dado. Con il crick fate pressione sotto l'ammortizzatore per farlo rientrare nella sua posizione originale. A questo punto liberatelo dalla sua sede così come si vede nel video. Con un martello di gomma date qualche colpo per sfilare l'ammortizzatore dal mozzo. Fatto questo rimontate il tutto come si vede nel video.

Inserito il 13 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione degli ammortizzatori anteriori della Giulietta Alfa Romeo.

Il video mostra come sostituire gli ammortizzatori anteriori della Giulietta Alfa Romeo. Si tratta di ammortizzatori della marca SACHS a gas, considerati una buona scelta per questo modello di macchina. Per iniziare, bisogna smontare le ruote anteriori e sollevare l'auto con un crick. Una volta rimosso il tirante della barra stabilizzatrice, si può liberare l'ammortizzatore dalla sua sede con l'aiuto di una brucola e un martello di gomma.

2. Rimozione dell'ammortizzatore vecchio e difficoltà legate alla Giulietta.

Una volta liberato l'ammortizzatore dalla sua sede, si può procedere alla sua rimozione dal mozzo. Questo può essere un'operazione complessa, soprattutto sulla Giulietta, dove il braccio sottostante impedisce di sfilare l'ammortizzatore. Nel video, viene mostrato un sistema inventato dall'autore per evitare di dover smontare il braccio. Tuttavia, si raccomanda di procedere con cautela e di seguire le istruzioni con attenzione.

3. Installazione del nuovo ammortizzatore e consigli per la scelta.

Dopo aver rimosso l'ammortizzatore vecchio, si può procedere all'installazione del nuovo. Questo procedimento è abbastanza semplice e prevede il montaggio dell'ammortizzatore nella sua sede, l'attacco del tubo della pinza e il serraggio del bullone centrale che tiene l'ammortizzatore ancorato al mozzo. Infine, bisogna riattaccare il tirante della barra stabilizzatrice e rimontare la ruota.

4. Spiegazione dettagliata della sostituzione degli ammortizzatori e avvertimenti sulla sicurezza.

Il video fornisce anche alcuni consigli utili per la scelta degli ammortizzatori. La marca SACHS a gas è considerata una buona scelta per la Giulietta, ma ci sono anche altre opzioni più prestazionali come i bilstein b6 b8. In ogni caso, è importante scegliere degli ammortizzatori di qualità per garantire la sicurezza e il comfort di guida.

5. Descrizione della difficoltà di rimozione dell'ammortizzatore in una specifica macchina.

Il video consiste in una spiegazione dettagliata di come sostituire gli ammortizzatori di una macchina. Il presentatore inizia descrivendo la difficoltà di rimuovere l'ammortizzatore di una specifica macchina, rispetto ad altre auto in cui la rimozione è più semplice. Spiega che è necessario inserire un perno modificato nella parte inferiore dell'ammortizzatore e bloccarlo con fascette di grosso calibro per evitare che si sfili durante l'operazione di rimozione.

6. Avvertimenti sulla pressione esercitata dall'ammortizzatore e sulla necessità di fare il lavoro in maniera corretta.

Il presentatore avverte che l'ammortizzatore esercita una forte pressione verso il basso, quindi è importante fare attenzione durante l'operazione di rimozione e di installazione. Se l'ammortizzatore non viene bloccato correttamente, può scappare via e causare danni alla macchina. Il presentatore consiglia di fare il lavoro in maniera corretta o di evitare di farlo se non ci si sente sicuri.

7. Rimozione della molla con l'ausilio di un compressore per molle.

Una volta rimosso l'ammortizzatore, il presentatore spiega come rimuovere la molla con l'ausilio di un compressore per molle. Questo strumento comprime la molla in modo che possa essere rimossa in sicurezza. Il dado presente sulla molla può essere svitato e la molla può essere montata sul nuovo ammortizzatore. Il presentatore consiglia di fare attenzione durante l'intero processo per evitare incidenti.

8. Rimontaggio dell'ammortizzatore e della molla nella macchina.

Infine, il presentatore mostra come rimontare l'ammortizzatore e la molla nella macchina. L'ammortizzatore viene inserito dal basso e bloccato con fascette o bulloni. La molla viene compressa nuovamente e il dado viene avvitato per bloccarla in posizione. Il presentatore sottolinea l'importanza di fare attenzione durante l'intero processo per evitare danni alla macchina o incidenti.

Come regolare l'orario nella Toyota Verso?

In questo tutorial possiamo vedere come regolare l'orario nella Toyota Verso, operazione estremamente semplice e veloce, da effettuare ad esempio dopo aver scollegato la batteria o in seguito al cambio dell'ora. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché accendiamo il quadro strumenti e, utilizzando il tasto "DISP" posto sulla zona destra del volante, raggiungiamo la schermata relativa alle impostazioni. Entriamo successivamente all'interno della sezione tenendo premuto lo stesso tasto, selezioniamo "CLOCK" e regoliamo l'orario a seconda delle necessità. Per salvare l'impostazione basterà tornare alla schermata principale.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video