Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. Alfa Romeo Giulia
  6. : Guida alla sostituzione dell'olio motore e al reset del service della Alfa Romeo Giulia

Alfa Romeo Alfa Romeo Giulia - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo Alfa Romeo Giulia MK 1 - Anni 2016-2024
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Guida alla sostituzione dell'olio motore e al reset del service della Alfa Romeo Giulia

Vediamo di seguito in questa guida le istruzioni che ci permetteranno di effettuare il tagliando di manutenzione ordinaria, sostituendo l'olio motore, il filtro dell'olio e resettando la spia del service, della Alfa Romeo Giulia. Innanzitutto alziamo la vettura e svitiamo il bullone di sfogo dell'olio che troviamo sotto il motore, facendo scolare l'olio; quindi svitiamo il filtro dell'olio e sostituiamolo con quello nuovo, effettuando in seguito il rabbocco. Adesso, per completare l'opera, andiamo a collegare il nostro strumento di diagnostica, selezionando marchio, modello e motorizzazione, seguendo la procedura indicata per resettare la spia!

Inserito il 3 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Istruzioni per il tagliando di manutenzione sulla Alfa Romeo Giulia

La guida fornisce istruzioni per effettuare il tagliando di manutenzione ordinaria sulla Alfa Romeo Giulia, sostituendo l'olio motore, il filtro dell'olio e resettando la spia del service. Per prima cosa, bisogna alzare la vettura e svitare il bullone di sfogo dell'olio che si trova sotto il motore, facendo scolare l'olio. Successivamente, bisogna svitare il filtro dell'olio e sostituirlo con uno nuovo, effettuando poi il rabbocco. Per completare l'operazione, bisogna collegare uno strumento di diagnostica, selezionando marchio, modello e motorizzazione, seguendo la procedura indicata per resettare la spia.

2. La Alfa Romeo Giulia: il miglior daily driver al mondo

Il proprietario della Alfa Romeo Giulia considera la sua auto come il miglior daily driver al mondo. La macchina ha un'ottima maneggevolezza e la trasmissione funziona in modo brillante. Inoltre, è facile da guidare nel traffico e ha una modalità di guida in pista che permette di disattivare l'ESC. Il proprietario ha anche aggiornato l'impianto di scarico con un Remus straight pipe che rende il suono della macchina fantastico. Oggi, il proprietario farà un cambio olio sulla macchina.

3. Strumenti necessari per il cambio olio sulla Alfa Romeo Giulia

Per effettuare il cambio olio sulla Alfa Romeo Giulia, sono necessari alcuni strumenti speciali, come una chiave a bussola da 13 millimetri, una testa Torx T30, un paio di guanti, un kit OBD2 e un laptop in grado di eseguire il software Multi-ECU. Inoltre, il proprietario ha deciso di cambiare anche il filtro dell'aria con un K&N. Il primo passo per effettuare il cambio olio è quello di rimuovere il sottoscocca, che consente l'accesso al filtro dell'olio e al tappo di scarico dell'olio. Una volta rimossi, è possibile svitare il filtro dell'olio e il tappo di scarico dell'olio.

4. Come misurare l'olio sulla Alfa Romeo Giulia

La Alfa Romeo Giulia non ha una misurazione dell'olio tramite la classica astina, ma tramite il display di bordo. Il proprietario della macchina consiglia di misurare l'olio con attenzione e poi guidare la macchina per 10 minuti a temperatura di esercizio, in modo da ottenere una lettura accurata del livello dell'olio. In caso di necessità, è possibile aggiungere olio, ma bisogna fare attenzione a non superare il livello massimo, altrimenti bisognerà svuotare completamente l'olio e iniziare di nuovo.

5. Video tutorial: cambio olio sulla Alfa Romeo Giulia 2 litri turbo 16 valvole multi-air

Il video mostra come fare il cambio olio su un'Alfa Romeo Giulia 2 litri turbo 16 valvole multi-air. Il primo passo è quello di sollevare la macchina e rimuovere il pannello inferiore per accedere al filtro dell'olio e al tappo di scarico. Una volta svuotato l'olio, il tappo di scarico viene riavvitato e il nuovo filtro dell'olio viene installato. Il video mostra anche come resettare la spia dell'olio utilizzando il software Multi-ECU Scan.

6. Sostituzione del filtro dell'aria e del filtro dell'abitacolo sulla Alfa Romeo Giulia

Dopo aver cambiato l'olio, il video mostra come sostituire il filtro dell'aria e il filtro dell'abitacolo. Il filtro dell'aria viene sostituito con un filtro lavabile della K&N. Il filtro dell'abitacolo viene rimosso e sostituito con uno nuovo.

7. Come resettare la spia di manutenzione sulla Alfa Romeo Giulia con il software Multi-ECU Scan

Il video mostra anche come utilizzare il software Multi-ECU Scan per resettare la spia di manutenzione. Il software consente di impostare la data dell'ultimo intervallo di manutenzione e il numero di coupon. Una volta impostati i parametri, la spia di manutenzione viene resettata.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video