Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. Alfa Romeo Giulia
  6. : Come si sostituisce l'olio motore della Alfa Romeo Giulia?

Alfa Romeo Alfa Romeo Giulia - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo Alfa Romeo Giulia MK 1 - Anni 2016-2024
Parte: Olio Motore
Operazione: Come si sostituisce l'olio motore della Alfa Romeo Giulia?

Per poter sostituire l'olio motore della Alfa Romeo Giulia bisogna andare a sollevare la macchina con un cric, in modo che si possa avere accesso alla parte inferiore del vano motore: qui si potrà trovare una piastra paramotore, che dovrà essere rimossa dal suo alloggiamento svitandone le viti di fissaggio. Dopo che il pannello sarà stato rimosso, bisognerà individuare il tappo di scarico dell'olio, che dovrà essere svitato in modo da poter raccogliere l'olio esausto all'interno di un recipiente opportunamente posizionato. Nella medesima posizione si potrà trovare anche il filtro dell'olio, che dovrà essere estratto dalla sua sede e sostituito con uno nuovo. Dopo la sostituzione si potrà montare di nuovo la piastra ed effettuare il rabbocco con il nuovo olio.

Inserito il 31 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come fare il cambio dell'olio motore su una Alfa Romeo Giulia

In questo video, l'autore mostra come fare il cambio dell'olio motore su una Alfa Romeo Giulia. Per prima cosa, bisogna sollevare la macchina con un cric per avere accesso alla parte inferiore del vano motore. Qui si trova una piastra paramotore che deve essere rimossa svitando le viti di fissaggio. Dopo aver rimosso il pannello, si individua il tappo di scarico dell'olio, che deve essere svitato per raccogliere l'olio esausto in un recipiente. Nella stessa posizione si trova anche il filtro dell'olio, che deve essere estratto e sostituito con uno nuovo.

2. Apertura della copertura inferiore del motore

Il secondo passaggio consiste nell'aprire la copertura inferiore del motore. Ci sono circa 25 viti che devono essere svitate con una chiave T25. Una volta rimosse le viti, si può vedere il motore dalla parte inferiore. Qui si trova il tappo di scarico dell'olio e il filtro dell'olio. Il filtro deve essere aperto per poter svitare il tappo di scarico e far uscire l'olio esausto.

3. Sostituzione del filtro dell'olio e del rabbocco dell'olio

Il terzo passaggio consiste nell'aprire il filtro dell'olio e svitare il tappo di scarico per far uscire l'olio esausto. Una volta che l'olio è stato drenato, si può sostituire il filtro dell'olio con uno nuovo. Dopo aver fatto il rabbocco con il nuovo olio, si può rimontare la piastra paramotore e le viti di fissaggio.

4. Consigli sulla scelta dell'olio motore e degli strumenti necessari

Infine, l'autore consiglia di avere a disposizione l'olio motore e il filtro dell'olio giusti per la propria macchina. In questo caso, l'autore ha utilizzato l'olio motore 0W30 e il filtro dell'olio Mopar. Inoltre, è importante avere a disposizione tutti gli strumenti necessari per svolgere il lavoro, come una chiave T25 e un cric per sollevare la macchina.

5. Difficoltà nell'apertura del filtro dell'olio e soluzione

In questo video, un ragazzo sta facendo il cambio olio alla sua Alfa Romeo Giulia del 2015 insieme al suo amico. Inizialmente, stanno cercando di aprire il filtro dell'olio per poter rimuovere il tappo del drenaggio dell'olio, ma sembra essere troppo stretto. Alla fine, decidono di comprare un nuovo filtro dell'olio che si adatta perfettamente alla macchina.

6. Utilizzo della chiave per aprire il filtro dell'olio

Il ragazzo spiega come utilizzare una chiave per aprire il filtro dell'olio in modo da poterlo rimuovere facilmente. Inoltre, raccomanda di assicurarsi di togliere il tappo dell'olio prima di aprire il filtro. Una volta che l'olio è stato completamente drenato, rimettono il tappo del drenaggio e il nuovo filtro dell'olio.

7. Quantità di olio utilizzata e test di avviamento a freddo

Dopo aver messo il nuovo olio, il ragazzo avverte che hanno utilizzato cinque e mezzo litri di olio. Inoltre, il ragazzo mostra come rimettere il tappo dell'olio e poi abbassare la macchina. Infine, il ragazzo avvia la macchina per un test di avviamento a freddo.

8. Prossimo video sulla sintonizzazione della macchina e le fiamme emesse

Il ragazzo condivide che la macchina è stata sintonizzata da Project K e che dovrebbe sparare fiamme, ma non hanno ancora avuto la possibilità di provarlo. Quindi, nel prossimo video, prevedono di portare la macchina in un luogo sicuro in Messico per vedere se la macchina emette fiamme.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video