Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. 156
  6. : Come smontare il pomello del cambio e il volante della Alfa Romeo 156

Alfa Romeo 156 - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo 156 MK 1 - Anni 1997-2007
Parte: Pomello Cambio
Operazione: Come smontare il pomello del cambio e il volante della Alfa Romeo 156

In questo video tutorial vedremo come smontare il pomello del cambio e il nostro volante sulla Alfa Romeo 156, in semplici passaggi; ci occuperemo in questo caso di descrivere la seconda parte del video, riguardante proprio la sostituzione del pomello. Saliamo a bordo della vettura e andiamo ad afferrare il nostro pomello con entrambe le mani; quindi tiriamo con forza verso l'alto per estrarlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo ad inserire il nuovo pomello, che sia compatibile con la nostra leva del cambio; fissiamolo correttamente, in modo da non creare gioco sulla leva stessa!

Inserito il 16 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del pomello del cambio dell'Alfa Romeo 156

Il video tutorial mostra come smontare il pomello del cambio e il volante dell'Alfa Romeo 156 in modo semplice e chiaro. Nel video viene descritta la seconda parte del tutorial, ovvero la sostituzione del pomello. Per estrarlo, basta tirare con forza verso l'alto e inserire il nuovo pomello compatibile con la leva del cambio. È importante fissarlo correttamente per evitare gioco sulla leva.

2. Preparazione per la rimozione del volante

Prima di iniziare a smontare il volante, è necessario aprire le porte e il cofano e scollegare la batteria. Inoltre, è importante aspettare almeno 5-10 minuti per far dissipare l'energia dei condensatori presenti nell'airbag. Successivamente, occorre rimuovere i tre bulloni di 5 mm presenti nella parte posteriore del volante.

3. Rimozione dell'airbag e del volante

Una volta rimossi i bulloni, si può procedere con la rimozione dell'airbag e del volante. È importante prestare attenzione ai fili che sono molto sensibili. Prima di rimuovere il dado principale, occorre verificare cosa è attaccato al volante e rimuovere eventuali cavi o connettori. Inoltre, bisogna prestare attenzione ai pulsanti del volante che si possono rimuovere con un cacciavite piatto.

4. Rimozione della copertura del volante e del pomello del cambio

Per rimuovere la copertura del volante, è necessario fare leva sulla parte interna in modo da non danneggiare la plastica esterna. Inoltre, è importante fare attenzione ai fili che passano attraverso la copertura e piegarli delicatamente per farli passare. Infine, si può procedere con la rimozione del pomello del cambio.

5. Consigli per la sostituzione del volante dell'auto

In questo video, l'autore continua a spiegare come sostituire il volante della sua auto. Inizia dicendo che, per evitare di danneggiare il cruscotto, è meglio non forzare la rimozione dei pannelli delle porte. Inoltre, consiglia di utilizzare gli strumenti adatti per rimuovere le parti del volante. Successivamente, mostra come rimuovere la copertura del volante utilizzando una chiave a bussola da 24 millimetri.

6. Importanza della sostituzione del volante dopo un incidente

L'autore spiega che, prima di rimuovere il volante, è importante assicurarsi che le ruote e il volante siano dritti. Inoltre, sottolinea l'importanza di sostituire il volante dopo un incidente, poiché potrebbe non essere più dritto e causare dolore al guidatore. Infine, mostra come rimuovere il volante e far passare il cavo senza danneggiare nulla.

7. Rimozione del pomello del cambio senza l'utilizzo di calore

L'autore mostra anche come rimuovere il pomello del cambio senza l'utilizzo di calore. Spiega che si può fare sedendo al centro dell'auto, tirando il pomello verso di sé e tenendo presente la presenza di una molla che potrebbe uscire. In seguito, mostra il volante rifinito con una nuova copertura in pelle e i comandi del volante ben posizionati.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video