Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. 159
  6. : Come si sostituisce la scatola dello sterzo dell'Alfa 159?

Alfa Romeo 159 - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo 159 MK 1 - Anni 2005-2011
Parte: Volante
Operazione: Come si sostituisce la scatola dello sterzo dell'Alfa 159?

Nel presente video è mostrata la procedura da seguire per smontare e sostituire la scatola dello sterzo. Innanzitutto è necessario sollevare l'autovettura, in quanto il lavoro dovrà essere eseguito nella parte sottostante il motore, dove è allocata la scatola. Ecco come procedere: Per prima cosa, occorre svitare i perni di fissaggio dei braccetti dalle ruote anteriori. A seguire, bisognerà svitare i perni, con chiave esagonale dotata di prolunga, di fissaggio della scatola in questione. Fatto ciò, bisognerà rimuovere la stessa dalla sua sede, aiutandosi con una leva se necessario e infine estrarla, sfilandola dall'auto.

Inserito il 6 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della scatola dello sterzo su Alfa 159 o Brera

In questo video, viene mostrata la procedura per smontare e sostituire la scatola dello sterzo su un'Alfa 159 o Brera. Innanzitutto, è necessario sollevare l'auto e svitare i perni di fissaggio dei braccetti dalle ruote anteriori. Successivamente, bisogna svitare i perni di fissaggio della scatola dello sterzo e rimuoverla dalla sua sede, aiutandosi con una leva se necessario.

2. Scollegamento dei tubi dell'olio dello sterzo

Una volta che la scatola dello sterzo è stata rimossa, è necessario disconnettere i tubi dell'olio dello sterzo e far scolare il liquido in un recipiente. I tubi sono fissati con una vite di 17 e 19 mm, che devono essere svitate con una chiave a bussola o a cricchetto. È importante avere un recipiente per evitare di fare troppa confusione.

3. Rimozione della scatola dello sterzo

Dopo aver scolato il liquido, bisogna manovrare la scatola dello sterzo per rimuoverla completamente. È importante fare attenzione a non farla sbattere contro altre parti dell'auto e a rimuovere anche la gomma più grande che la tiene in posizione.

4. Montaggio della nuova scatola dello sterzo

Infine, una volta che la scatola dello sterzo è stata rimossa, è necessario rimontare la nuova scatola. Si deve fare attenzione a riavvitare bene i perni di fissaggio e a ricollegare i tubi dell'olio dello sterzo. Inoltre, bisogna assicurarsi di rimettere la gomma più grande nella sua posizione originale.

5. Complessità della procedura di smontaggio e sostituzione della scatola dello sterzo

In generale, la procedura per smontare e sostituire la scatola dello sterzo su un'Alfa 159 o Brera è relativamente semplice, ma può diventare complicata se i bulloni sono difficili da svitare. Tuttavia, con le giuste attrezzature e un po' di pazienza, è possibile completare il lavoro senza troppi problemi.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video