Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. Giulietta
  6. : Come sostituire l'autoradio dell'Alfa Romeo Giulietta

Alfa Romeo Giulietta - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo Giulietta MK 1 - Anni 2010-2020
Parte: Autoradio
Operazione: Come sostituire l'autoradio dell'Alfa Romeo Giulietta

In questo video tutorial potete vedere come č possibile sostituire l'autoradio dell'Alfa Romeo Giulietta. Per prima cosa preparate il materiale occorrente: cacciaviti e bussole adatte per la rimozione delle viti, materiale per rimuovere le parti in plastica, quindi passate con una chiavetta in plastica lungo tutto il perimetro della copertura fino a staccare le clips quindi staccate la modanatura da sopra il cruscotto. Una volta rimossa la copertura in plastica, troviamo l’autoradio nella plancia. Per l’autoradio dovete svitare le 4 viti torx e poi sbloccate l’autoradio ai due lati e estraete l’autoradio dalla plancia e sconnettete i cavi (connettori elettrici). Ora montare la gabbietta di contenimento. Fissiamo la gabbietta nella plancia centrale. Pieghiamo tutti i fermi pretagliati fino a bloccare l’autoradio e connettere i cavi. Accendere l’autoradio per verificare il funzionamento.

Inserito il 12 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire l'autoradio dell'Alfa Romeo Giulietta

Il video tutorial mostra come sostituire l'autoradio dell'Alfa Romeo Giulietta. Prima di iniziare, č necessario avere a disposizione cacciaviti e bussole per rimuovere le viti e il materiale per rimuovere le parti in plastica. La copertura in plastica viene rimossa passando con una chiavetta lungo tutto il perimetro della copertura fino a staccare le clips e poi staccando la modanatura da sopra il cruscotto.

2. Rimuovere l'autoradio originale

Una volta rimossa la copertura in plastica, si trova l'autoradio nella plancia. Per rimuovere l'autoradio, č necessario svitare le 4 viti torx e poi sbloccare l'autoradio ai due lati e estrarla dalla plancia. Successivamente, si devono sconnettere i cavi (connettori elettrici).

3. Montare la nuova autoradio

A questo punto, si puň montare la gabbietta di contenimento fissandola nella plancia centrale. Poi, si piegano tutti i fermi pretagliati fino a bloccare l'autoradio e si connettono i cavi. Infine, si accende l'autoradio per verificare il funzionamento.

4. Istruzioni generali applicabili a qualsiasi auto

Il video č stato realizzato sulla Giulietta, che monta il radionav di serie e ha connettori leggermente diversi rispetto ad altre vetture. Pertanto, č stato utilizzato un connettore dedicato appositamente per la Giulietta. Tuttavia, le istruzioni generali possono essere applicate a qualsiasi auto.

5. Sostituire l'autoradio originale con un modello aftermarket

In questo video tutorial, l'autore mostra come sostituire l'autoradio originale della sua Alfa Romeo Giulietta con un modello aftermarket. Prima di iniziare, l'autore consiglia di non tagliare le bocchette dell'aria per evitare di compromettere la struttura della macchina. Inoltre, č possibile tornare indietro e rimontare l'autoradio originale in futuro.

6. Installare la nuova autoradio e connettere il cavo positivo

Per installare la nuova autoradio, l'autore taglia il cavo positivo e lo fa passare attraverso il tunnel in modo da non essere a vista. Successivamente, connette il cavo all'accendisigari e chiude la cuffia, facendo attenzione a non intralciare il funzionamento del freno a mano.

7. Posizionare le antenne e verificare i collegamenti

L'autore apre tutte le antenne, inclusa quella GPS, quella WiFi e quella 4G, e le posiziona dove preferisce. Verifica che i cavi corrispondano ai colori giusti e che tutto sia collegato correttamente, comprese le porte USB.

8. Collegare le staffe e verificare il funzionamento dell'autoradio.

Infine, l'autore collega le staffe che sosterranno la nuova autoradio e fa tutte le prove del caso per verificare che la mascherina combaci perfettamente con l'inclinazione e la sporgenza dell'autoradio. L'autore sottolinea l'importanza di connettere correttamente i cavi di alimentazione, memoria e illuminazione per far funzionare l'autoradio in modo ottimale. In futuro, l'autore prevede di recuperare i comandi al volante tramite un'interfaccia apposita.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video