Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Alfa Romeo
  4. :
  5. Giulietta
  6. : Come si sostituiscono i tiranti della barra stabilizzatrice posteriore sulla Alfa Romeo Giulietta?

Alfa Romeo Giulietta - Video Tutorial

Modello: Alfa Romeo Giulietta MK 1 - Anni 2010-2020
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come si sostituiscono i tiranti della barra stabilizzatrice posteriore sulla Alfa Romeo Giulietta?

Per poter sostituire i tiranti della barra stabilizzatrice posteriore sulla Alfa Romeo Giulietta bisogna andare a sollevare la macchina, in modo che la ruota posteriore corrispondente possa essere rimossa allentandone i bulloni di fissaggio. Una volta che la ruota sarà stata rimossa, sarà possibile individuare il tirante della barra stabilizzatrice, che potrà essere rimosso allentandone le viti che lo fissano nella sua parte superiore e nella sua parte inferiore. A questo punto sarà possibile estrarre il tirante in modo che questo venga sostituito con uno nuovo, montando anche tutte le componenti rimosse in precedenza.

Inserito il 25 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire i tiranti della barra stabilizzatrice sulla Alfa Romeo Giulietta

Il video mostra come sostituire i tiranti della barra stabilizzatrice posteriore sulla Alfa Romeo Giulietta. Per fare ciò, è necessario sollevare la macchina in modo che la ruota posteriore possa essere rimossa. Una volta rimossa la ruota, si può individuare il tirante della barra stabilizzatrice e rimuoverlo allentando le viti che lo fissano. Il tirante può quindi essere sostituito con uno nuovo, montando tutte le componenti rimosse in precedenza.

2. L'importanza dei tiranti della barra stabilizzatrice e i segnali di usura

I tiranti della barra stabilizzatrice sono importanti per mantenere la giusta tensione della barra sull'anteriore e sul posteriore, permettendo agli ammortizzatori di assorbire in maniera corretta le asperità e dislivelli della strada. Quando i tiranti si consumano, possono provocare rumori come toc toc all'avantreno, indicando la necessità di sostituirli. L'operazione è semplice e può essere fatta con poche chiavi inglesi e brugole.

3. La procedura per sostituire i tiranti della barra stabilizzatrice

Per sostituire i tiranti della barra stabilizzatrice, è necessario individuare le biellette che si collegano da un lato all'ammortizzatore e dall'altro alla barra stabilizzatrice. Si deve poi smontare la parte superiore e inferiore della bielletta, rimuovendola e sostituendola con una nuova. Dopo aver montato il nuovo tirante, si può procedere a stringere adeguatamente le viti di fissaggio.

4. L'importanza della sostituzione dei tiranti della barra stabilizzatrice per la sicurezza stradale

La sostituzione dei tiranti della barra stabilizzatrice è un'operazione importante per garantire la corretta tenuta dell'auto sulla strada. È possibile farlo da soli con pochi strumenti, ma è necessario fare attenzione a sollevare la macchina in modo corretto e a posizionare il cric in modo sicuro. Il video fornisce una guida utile per chi deve sostituire i tiranti della barra stabilizzatrice sulla propria Alfa Romeo Giulietta.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video