Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Aprilia
  4. :
  5. Tuono 1000 R
  6. : Sostituzione filtro aria Aprilia Tono 1000 R

Modello: Aprilia Tuono 1000 R
Parte: Filtro Aria
Sostituzione filtro aria Aprilia Tono 1000 R

In questo video tutorial vedremo come smontare e sostituire il filtro dell'aria di una Aprilia Tuono 1000 R. Per prima cosa andiamo a rimuovere le viti superiori del serbatoio, utilizzando una chiave a bussolotto; quindi rimuoviamo la sella del guidatore e del passeggero e andiamo a sollevare il serbatoio, in modo da accedere alla scatola del filtro dell'aria. A questo punto andiamo a svitare le viti di fissaggio del coperchio e accediamo al filtro: rimuoviamo la cover e sostituiamo il filtro dell'aria con quello nuovo, del tipo giusto. Inseriamo il filtro nel verso corretto e rimontiamo il tutto.

Inserito il 7 Marzo 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del filtro dell'aria

Il video tutorial mostra come smontare e sostituire il filtro dell'aria di una Aprilia Tuono 1000 R. Per prima cosa, viene rimossa la sella del guidatore e del passeggero e vengono rimosse le viti superiori del serbatoio per accedere alla scatola del filtro dell'aria. Successivamente, vengono svitate le viti di fissaggio del coperchio per accedere al filtro dell'aria e sostituirlo con uno nuovo. Il filtro scelto è un K&N, che è lavabile e ha una maglia di filo più resistente rispetto a quello originale.

2. Applicazione del grasso e sostituzione del filtro

L'autore del video mostra come applicare del grasso sull'esterno del nuovo filtro dell'aria per garantire una tenuta perfetta. Inoltre, durante la sostituzione del filtro, viene notato che c'è molta polvere all'interno della scatola dell'aria, motivo per cui si decide di sostituire il filtro. Viene anche menzionato che la guarnizione del tappo del serbatoio può causare perdite e che è possibile installare un anello di tenuta per risolvere il problema.

3. Rimontaggio del serbatoio e della sella

Dopo aver installato il nuovo filtro dell'aria, l'autore del video rimonta il coperchio della scatola dell'aria e il serbatoio, fissando quest'ultimo con una bungee cord. Viene anche mostrato come rimontare la sella del guidatore e del passeggero. Infine, viene evidenziato un problema con il supporto del filtro dell'aria a causa della maggiore larghezza del nuovo filtro, ma viene risolto posizionando il filtro correttamente e facendo in modo che il coperchio della scatola dell'aria eserciti la giusta pressione sul filtro.

4. Sintesi del tutorial

In sintesi, il video tutorial mostra come sostituire il filtro dell'aria di una Aprilia Tuono 1000 R, fornendo consigli utili sulla scelta del nuovo filtro e sulla corretta applicazione del grasso per garantire una tenuta perfetta. Viene anche evidenziato un problema con il supporto del filtro, ma viene risolto in modo efficace.

    Vedi anche

Come si sostituisce l'albero motore della Peugeot Speedfight 2?

Per poter sostituire l'albero motore della Peugeot Speedfight 2 bisogna andare ad allentare le viti che fissano il blocco motore al suo alloggiamento, scollegandone anche tutti i connettori e i tubi, in modo che sia possibile sfilare completamente il motore: a questo punto si potranno svitare le viti che fissano il cilindro alla sua sede. Il pistone sottostante e la biella corrispondente dovranno essere smontati, permettendo così l'accesso all'albero motore: bisognerà liberarlo dai relativi cuscinetti e quindi sostituirlo con uno nuovo. Dopo la sostituzione sarà possibile montare tutte le componenti precedentemente smontate.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video