Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Aprilia
  4. :
  5. Rsv4 Rf 1000
  6. : Sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio su Aprilia RSV4 RF 1000

Modello: Aprilia Rsv4 Rf 1000
Parte: Olio Motore
Sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio su Aprilia RSV4 RF 1000

Vediamo in questo video i principali passaggi per poter effettuare il tagliando di manutenzione ordinaria, sostituendo l'olio motore e il filtro dell'olio, su una moto Aprilia RSV4 RF 1000. Innanzitutto andiamo a scaricare il vecchio olio motore, rimuovendo la carena inferiore; quindi svitiamo il bullone di sfogo del motore e facciamolo scolare in un recipiente per una decina di minuti. A questo punto svitiamo il filtro dell'olio con l'apposita chiave; inseriamo correttamente quello nuovo avvitandolo a mano (facendo attenzione alla guarnizione). Non ci resta quindi che versare il nuovo olio motore!

Inserito il 15 Gennaio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come effettuare il tagliando di manutenzione su una moto Aprilia RSV4 RF 1000

Il video mostra come effettuare il tagliando di manutenzione ordinaria su una moto Aprilia RSV4 RF 1000, sostituendo l'olio motore e il filtro dell'olio. Per iniziare, è necessario rimuovere la carena inferiore per scaricare il vecchio olio motore. Successivamente, bisogna svitare il bullone di sfogo del motore e farlo scolare in un recipiente per circa dieci minuti. A questo punto, si può svitare il vecchio filtro dell'olio con l'apposita chiave e inserirne uno nuovo, avvitandolo a mano e facendo attenzione alla guarnizione. Infine, si può versare il nuovo olio motore.

2. Strumenti e precauzioni necessarie per il tagliando

Per effettuare il tagliando, sono necessari alcuni strumenti come un cacciavite a lama piatta, una leva di apertura, alcune chiavi a brugola e una chiave per il filtro dell'olio. Prima di iniziare, è importante accertarsi che il motore sia tiepido e fare attenzione ai collettori di scarico, che possono essere molto caldi. Per accedere al filtro dell'olio, è necessario rimuovere la carena inferiore, che è fissata con quattro clip e alcuni ganci laterali.

3. Sostituzione dell'olio motore e del filtro

Una volta aperti i tappi di scarico e di riempimento dell'olio, si può svitare il vecchio filtro e sostituirlo con uno nuovo, precedentemente lubrificato con olio o grasso. Dopo aver fatto scolare l'olio vecchio per qualche minuto, si può versare quello nuovo nel serbatoio e attendere che esca dall'apertura di scarico in modo chiaro e pulito. Infine, bisogna controllare il livello dell'olio e riposizionare la carena inferiore.

4. Consigli per evitare la combustione dell'olio vecchio o sporco

Per evitare che l'olio vecchio o sporco bruci e produca fumo, è consigliabile pulire bene le parti interessate con del detergente specifico o del brake clean. In questo modo, si evita che i residui di olio o grasso si accumulino e si brucino sul motore o sui collettori di scarico. Una volta terminato il tagliando, è importante ripristinare il contatore dell'olio, che indica quando sarà necessario effettuare il prossimo cambio.

    Vedi anche

Come azzerare il service nella KTM Duke 390?

In questo tutorial possiamo vedere come azzerare il service nella KTM Duke 390, operazione estremamente semplice e veloce, da effettuare solo lo una volta completati tutti i lavori di manutenzione programmata previsti. Iniziamo inserendo la chiave, dopodiché accendiamo il quadro strumenti e, utilizzando il tasto "MODE", raggiungiamo il contachilometri "ODO". Scorriamo successivamente le varie informazioni con il tasto "RESET", raggiungiamo l'intervallo del service e azzeriamolo tenendo premuto lo stesso pulsante. Riavviamo in seguito il veicolo e verifichiamo che l'operazione sia andata a buon fine.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video