Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Aprilia
  4. :
  5. Rsv4 Rf 1000
  6. : Come si sostituisce la frizione della Aprilia RSV4 RF 1000?

Modello: Aprilia Rsv4 Rf 1000
Parte: Frizione
Come si sostituisce la frizione della Aprilia RSV4 RF 1000?

Per poter sostituire la frizione della Aprilia RSV4 RF 1000 bisogna andare ad allentare le viti che fissano il carter posizionato sul fianco destro della moto, in modo che il suo coperchio venga completamente rimosso per avere accesso alle componenti sottostanti. Qui sarà possibile individuare la frizione, che dovrà essere rimossa dalla propria sede allentandone i bulloni di fissaggio ed estraendo il pezzo dalla relativa sede: dopo che la vecchia frizione sarà stata rimossa, sarà possibile inserire quella nuova, fissandola con i propri bulloni e coprendo poi il tutti con il relativo carter di protezione.

Inserito il 20 Marzo 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione della frizione della Aprilia RSV4 RF 1000

La persona nel video sta sostituendo la frizione della sua Aprilia RSV4 RF 1000 che ha già percorso 25.000 miglia. La manutenzione della moto è stata regolare e ha già effettuato un controllo delle valvole a 12.500 miglia. Ha installato una frizione Barnet Racing che ha funzionato per circa 4.000 miglia, ma ha iniziato a slittare dopo aver utilizzato il controllo di lancio diverse volte. Ora ha ordinato un kit EBC SRK e si prepara a sostituire la vecchia frizione.

2. Procedura di smontaggio e rimontaggio della frizione

Per sostituire la frizione, è necessario rimuovere il coperchio del carter che si trova sul lato destro della moto. Una volta rimosso il coperchio, è possibile accedere alla frizione e rimuoverla allentando i bulloni di fissaggio. Dopo aver rimosso la vecchia frizione, è possibile installare quella nuova, fissandola con i propri bulloni e coprendo poi il tutto con il relativo carter di protezione.

3. Scoperta di un problema con il basket superiore della frizione

Durante la sostituzione della frizione, la persona ha notato un problema con il basket superiore della frizione, che era leggermente allentato. Ha deciso di smontare il basket per verificare il problema e ha scoperto che il dado non aveva la tacca necessaria per evitare che si allentasse. Ha quindi deciso di fare ulteriori ricerche sui valori di coppia necessari per il rimontaggio della frizione.

4. Installazione della nuova frizione e verifica dei valori di coppia

Dopo aver smontato la vecchia frizione, la persona ha iniziato a installare la nuova, seguendo l'ordine in cui ha rimosso le componenti. Ha impilato otto piastre di attrito e otto piastre di acciaio, assicurandosi di allineare il tutto correttamente. Ha verificato i valori di coppia necessari per il rimontaggio e ha serrato tutti i bulloni adeguatamente. Infine, ha regolato la frizione e ha testato la moto per verificare il corretto funzionamento della nuova frizione.

5. Condivisione dell'esperienza di sostituzione della frizione e consigli per la manutenzione della moto

La persona nel video ha condiviso la sua esperienza di sostituzione della frizione della sua Aprilia RSV4 RF 1000. Ha mostrato come smontare e rimontare la frizione e ha fornito informazioni sui valori di coppia necessari per il rimontaggio. Ha anche condiviso alcuni consigli utili per la manutenzione della moto e ha invitato i suoi spettatori a commentare e iscriversi al suo canale YouTube.

    Vedi anche

Come si sostituisce la forcella della Sherco ST 290?

Per poter sostituire la forcella della Sherco ST 290 bisogna andare innanzitutto a rimuovere la ruota anteriore dal suo alloggiamento: bisognerà iniziare allentando le viti che fissano il dado centrale della ruota anteriore, sfilandone così il perno. A questo punto si potrà procedere allentando le viti che fissano la pinza del freno al disco corrispondente, in modo che questa possa essere staccata completamente. Ora si potrà rimuovere la ruota e procedere allentando i dadi che fissano la forcella al manubrio, staccandola completamente; adesso sarà possibile inserire il nuovo pezzo di ricambio, montando anche tutte le altre parti rimosse in precedenza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video