Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Aprilia
  4. :
  5. Rsv 1000
  6. : Come smontare il radiatore della Aprilia RSV 1000R

Modello: Aprilia Rsv 1000
Parte: Radiatore
Come smontare il radiatore della Aprilia RSV 1000R

Vediamo in questa guida le istruzioni principali che ci permetteranno di smontare e sostituire il radiatore di raffreddamento della moto Aprilia RSV 1000R. Come prima cosa mettiamo la nostra moto sul cavalletto e iniziamo a svitare le viti di fissaggio delle carene di plastica laterali, in modo da rimuoverle; dopodiché scolleghiamo le tubazioni del radiatore, facendo scolare il fluido in un recipiente, e svitiamo le viti delle staffe per rimuoverlo dal telaio e dal motore, come illustrato nel video. A questo punto installiamo il nuovo radiatore ed effettuiamo infine il rabbocco col nuovo fluido antigelo!

Inserito il 11 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Guida per smontare e sostituire il radiatore di raffreddamento di una moto Aprilia RSV 1000R.

In questa guida viene spiegato come smontare e sostituire il radiatore di raffreddamento della moto Aprilia RSV 1000R. Per iniziare, bisogna mettere la moto sul cavalletto e svitare le viti di fissaggio delle carene laterali di plastica per rimuoverle. Successivamente, è necessario scollegare le tubazioni del radiatore, facendo scorrere il fluido in un recipiente, e svitare le viti delle staffe per rimuoverlo dal telaio e dal motore. A questo punto, si può installare il nuovo radiatore e fare il rabbocco con il nuovo fluido antigelo.

2. Smontaggio del radiatore di una moto Aprilia RSV 1000R per risolvere una perdita d'acqua.

Nel video viene mostrato il processo di smontaggio del radiatore di una moto Aprilia RSV 1000R per risolvere una perdita d'acqua. Il proprietario della moto mostra come rimuovere le carene di plastica laterali e la parte centrale per accedere al radiatore. Successivamente, vengono tagliati i tubi del radiatore per rimuoverlo completamente. Viene anche mostrato come svuotare il liquido di raffreddamento dal radiatore. L'obiettivo del proprietario è quello di far riparare il radiatore presso un'officina specializzata.

3. Scollegamento delle connessioni elettriche durante lo smontaggio del radiatore di una moto Aprilia RSV 1000R.

Durante il processo di smontaggio del radiatore, vengono mostrate diverse connessioni elettriche che devono essere scollegate. Vengono utilizzati vari strumenti, come chiavi a brugola e cacciaviti, per rimuovere i componenti. Viene anche mostrato come svitare le viti di fissaggio del radiatore e rimuoverlo dal telaio della moto. Il proprietario intende far riparare il radiatore o sostituirlo con uno nuovo, a seconda delle necessità.

4. Rimontaggio del nuovo radiatore su una moto Aprilia RSV 1000R.

Infine, viene mostrato il processo di rimontaggio del nuovo radiatore. Vengono collegati i tubi del radiatore e le connessioni elettriche. Viene anche riempito il radiatore con il nuovo liquido di raffreddamento. Il proprietario è in attesa di ricevere un nuovo radiatore, ma nel frattempo intende far riparare quello vecchio presso un'officina specializzata.

5. Spiegazione del processo di rimozione del radiatore di una moto Aprilia.

In questo video, il narratore sta spiegando come rimuovere il radiatore di una moto Aprilia. Inizialmente, rimuove i ventilatori e le connessioni elettriche per facilitare l'accesso al radiatore. Poi, smonta i bulloni che tengono il radiatore in posizione e lo rimuove con cautela. Durante la rimozione, nota alcune ammaccature sul radiatore che potrebbero essere state causate durante il processo. Infine, decide di portare il radiatore a un negozio specializzato per vedere se può essere riparato.

6. Rimozione dei ventilatori e delle connessioni elettriche per accedere al radiatore di una moto Aprilia.

Il narratore inizia spiegando come rimuovere i ventilatori e le connessioni elettriche per accedere al radiatore. Utilizza una chiave a bussola per rimuovere i bulloni e disconnette i cavi elettrici. Successivamente, smonta i bulloni che tengono il radiatore in posizione e lo rimuove con attenzione. Durante la rimozione, nota alcune ammaccature sul radiatore che potrebbero essere state causate durante il processo.

7. Portare il radiatore danneggiato a un negozio specializzato per la riparazione.

Dopo aver rimosso il radiatore, il narratore decide di portarlo a un negozio specializzato per vedere se può essere riparato. Si preoccupa delle ammaccature presenti sul radiatore e spera che il negozio possa risolvere il problema. Il narratore spera che il radiatore possa essere riparato senza doverlo sostituire completamente.

8. Conclusione della guida per lo smontaggio del radiatore di una moto Aprilia RSV 1000R.

In conclusione, il narratore ha spiegato come rimuovere il radiatore di una moto Aprilia. Ha rimosso i ventilatori e le connessioni elettriche per facilitare l'accesso al radiatore. Poi, ha smontato i bulloni e ha rimosso il radiatore con cautela. Ha notato alcune ammaccature sul radiatore e ha deciso di portarlo a un negozio specializzato per vedere se può essere riparato.

    Vedi anche

Come si sostituisce il filtro dell'aria dell'Harley Davidson Sportster?

La procedura di sostituzione del filtro dell'aria sull'Harley Davidson Sportster prevede che si vadano ad allentare le due viti che fissano il coperchio cromato del carter posizionato sul fianco destro della moto, immediatamente sotto al serbatoio del carburante. Una volta rimosso tale coperchio, sarà possibile andare ad allentare le viti sottostanti, che fissano il filtro al suo alloggiamento. Quest'ultimo potrà quindi ora essere sfilato dal proprio alloggiamento andando a sostituirlo con un nuovo pezzo di ricambio. Quando il nuovo filtro sarà stato inserito nel suo alloggiamento, sarà possibile coprire nuovamente tutto con il carter.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video