Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Audi
  4. :
  5. A4
  6. : Come sostituire la valvola termostatica di un Audi A4

Audi A4 - Video Tutorial

Modello: Audi A4 B8 - Anni 2007-2016
Parte: Valvola
Operazione: Come sostituire la valvola termostatica di un Audi A4

Volete sostituire la valvola termostatica della vostra Audi A4 e non sapete dov'è situata e soprattutto come si smonta? Vediamo nel seguente video dove e come smontare il termostato refrigerante della nostra Audi A4. Una volta individuato dove si trova il pezzo: svitiamo con un cacciavite i perni del manicotto del termostato (usiamo una chiave a bussola con relative bussole) sfiliamo il tappo sigillante e estraiamo il termostato refrigerante. Infiliamo il pezzo nuovo e richiudiamo con il tappo e fissiamo il manicotto, Serriamo per bene i perni, in fine assicuriamoci di aver inserito e montato correttamente la valvola nell'alloggiamento appropriato.

Inserito il 10 Aprile 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione valvola termostatica e pompa dell'acqua su Audi A4 del 2009

Il video mostra come sostituire la valvola termostatica e la pompa dell'acqua su un'auto Audi A4 del 2009 con motore 2.0 litri turbo. La pompa dell'acqua si trova sul lato del motore ed è azionata da una cinghia a denti separata dalla catena di distribuzione. Per accedere alla pompa, è necessario rimuovere il coperchio e il serbatoio del liquido di raffreddamento e scollegare i tubi e il corpo farfallato.

2. Rimozione della vecchia pompa dell'acqua e attenzione ai tubi di plastica

Una volta che si ha accesso alla pompa, è necessario rimuovere la cinghia a denti e l'albero a gomiti per poter rimuovere la pompa. Ci sono anche dei bulloni di fissaggio che devono essere rimossi. È importante fare attenzione a non rompere i tubi di plastica durante la rimozione.

3. Installazione della nuova pompa dell'acqua e riavvitaggio dei bulloni di fissaggio

Dopo aver rimosso la vecchia pompa, è necessario sostituirla con una nuova e assicurarsi di riavvitare i bulloni di fissaggio correttamente. È anche importante sostituire l'anello di tenuta per evitare perdite di liquido di raffreddamento. Successivamente, è necessario rimontare la cinghia a denti e l'albero a gomiti e ricollegare i tubi e il corpo farfallato.

4. Riempimento del serbatoio del liquido di raffreddamento e verifica di eventuali perdite

Infine, è necessario riempire il serbatoio del liquido di raffreddamento e avviare il motore per verificare che non ci siano perdite. In generale, è importante fare attenzione durante la rimozione e l'installazione dei componenti in modo da evitare di danneggiare l'auto o i componenti stessi.

5. Importanza della sostituzione della pompa dell'acqua su motori Volkswagen e Audi

In questo video, viene mostrato come sostituire la pompa dell'acqua su un motore Volkswagen o Audi. Prima di iniziare, è importante ricordare che la pompa dell'acqua è una parte vitale del sistema di raffreddamento del motore e deve essere sostituita se presenta segni di usura o perdite. Il procedimento richiede alcune attrezzature specifiche e una buona conoscenza dei motori Volkswagen e Audi.

6. Rimozione di parti e accesso alla pompa dell'acqua

Per iniziare, il meccanico deve rimuovere il coperchio del motore e svuotare il sistema di raffreddamento. Successivamente, deve rimuovere il supporto del motore e le parti che coprono la pompa dell'acqua. Una volta che la pompa dell'acqua è accessibile, il meccanico deve rimuovere la cinghia di distribuzione e le pulegge per accedere alla pompa.

7. Installazione della nuova pompa dell'acqua e sostituzione di guarnizione e ghiera di allineamento

Dopo aver rimosso la vecchia pompa dell'acqua, il meccanico deve installare la nuova pompa e assicurarsi che sia allineata correttamente. È importante sostituire anche la guarnizione e la ghiera di allineamento per garantire una tenuta adeguata. Infine, il meccanico deve reinstallare la cinghia di distribuzione, le pulegge e le parti rimosse in precedenza.

8. Riempimento del sistema di raffreddamento e verifica del corretto funzionamento del motore.

Una volta che il lavoro è stato completato, il meccanico deve riempire il sistema di raffreddamento con il liquido di raffreddamento appropriato e avviare il motore per verificare che tutto funzioni correttamente. Se tutto è a posto, il meccanico può rimettere il coperchio del motore e consegnare l'auto al proprietario.

Come reimpostare la pressione degli pneumatici su Kia Ceed

In questo brevissimo tutorial di oggi ci viene mostrato come reimpostare la pressione degli pneumatici su una Kia Ceed, modello di terza serie prodotto dal 2018 in poi. Dunque questa operazione non necessita di particolari procedure come per altri veicoli, ma prima di eseguirla è fondamentale controllare la corretta pressione di tutti gli pneumatici come indicato dalla casa costruttrice, vediamo ora il procedimento. Per prima cosa dobbiamo accendere il quadro strumenti della vettura, senza il bisogno di metterla in moto, poi andiamo a premere l'apposito pulsante di reset, ovvero il pulsante "SET" con l'icona della spia di pressione, situato sulla pulsantiera a sinistra del volante.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video