Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Audi
  4. :
  5. A6
  6. : Come sostituire il liquido su Audi A6

Audi A6 - Video Tutorial

Modello: Audi A6 C6, MK 3 - Anni 2004-2012
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come sostituire il liquido su Audi A6

Vediamo come sostituire il liquido (olio) del cambio su un Audi A6: posizioniamo la nostra auto su un ponte a colonna o crick e solleviamola ad altezza comoda per intervenire allo smontaggio. Per effettuare il cambio dell'olio del cambio: dobbiamo svitare il perno posto sotto il telaio con una chiave a bussola come in video. Una volta svitato il perno facciamo defluire il liquido in un contenitore (utilizziamo apposita pompa per il lavaggio interno). Apprestiamoci a riavvitare il perno sul cambio con la chiave, poi, rabbocchiamo con il liquido adatto. Infine testiamo il corretto funzionamento del cambio (azioniamo la leva del cambio).

Inserito il 12 Ottobre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del liquido del cambio su un'Audi A6

Il video mostra come sostituire il liquido del cambio su un'Audi A6. Per effettuare la sostituzione, è necessario sollevare l'auto su un ponte a colonna o un crick e svitare il perno posto sotto il telaio con una chiave a bussola per far defluire il liquido in un contenitore. Successivamente, si riavvita il perno sul cambio e si rabbocca con il liquido adatto. Infine, si testa il corretto funzionamento del cambio azionando la leva del cambio.

2. Inserimento dell'adattatore e utilizzo del macchinario per l'inserimento della di dio

Viene poi mostrato l'inserimento dell'adattatore appositamente studiato per il cambio dell'Audi A6, nel quale si collegherà il macchinario per l'inserimento della di dio. Dopo aver inserito un po' di olio nuovo nel cambio, si mette in moto il veicolo per vedere cosa esce e si nota che l'olio è perfettamente pulito. Si inserisce il prodotto alle nanotecnologie all'interno del macchinario e si porta il cambio a livello dopo aver ripristinato i raccordi originali del veicolo.

3. Controllo del livello definitivo a caldo e prova su strada

Infine, si esegue il controllo del livello definitivo a caldo e si fa una prova su strada. Il collega che guida il veicolo tutti i giorni nota una differenza nella crisi, poiché il cambio sequenziale cambia marcia intorno ai 2.000 giri invece di 3.800 giri. Si sente anche una maggiore dolcezza nel passaggio delle marce e si può quindi ritenerci soddisfatti della sostituzione del liquido del cambio. Si controlla il livello a caldo e si conclude l'operazione.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Reset della spia dell’AdBlue della Peugeot 3008

Le istruzioni di oggi ci mostreranno come effettuare il reset della spia del liquido AdBlue della Peugeot 3008, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad accendere il quadro strumenti; vediamo quindi apparire la spia di AdBlue lampeggiante, che ci suggerisce di effettuare il rabbocco sul serbatoio del nuovo liquido AdBlue, come illustrato nel video. A questo punto, una volta riempito il serbatoio, saliamo nuovamente a bordo della vettura e verifichiamo che la spia si sia azzerata definitivamente, spegnendo il quadro strumenti e accedendo infine il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video