Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Audi
  4. :
  5. A3
  6. : Come smontare il filtro aria motore su Audi A3

Audi A3 - Video Tutorial

Modello: Audi A3 8L, MK 1 - Anni 1996-2003
Parte: Filtro Aria
Operazione: Come smontare il filtro aria motore su Audi A3

Vediamo come smontare e sostituire il filtro dell'aria motore montato su un Audi A3. Apriamo lo sportello dell'auto, tiriamo su la leva apertura vano motore posta in basso a sinistra del cruscotto e solleviamo su il cofano anteriore, mettiamo in sicurezza lo stesso con l'asta. Rimuoviamo il manicotto dell'aria del motore, poi, apriamo il kit aria (svitiamo le viti di serraggio), scoperchiamo il tappo del box filtro ed estraiamo il filtro dell'aria usurato. Inseriamo un nuovo filtro nell'alloggio dedicato (facendolo aderire bene intorno alle pareti). Infine rimontiamo il tappo del box aria e serriamo le viti. Chiudiamo il cofano anteriore a fine manutenzione.

Inserito il 29 Ottobre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare e sostituire il filtro dell'aria motore su un Audi A3

Il seguente tutorial spiega come smontare e sostituire il filtro dell'aria motore su un Audi A3. Per prima cosa, bisogna aprire lo sportello dell'auto e sollevare il cofano anteriore in sicurezza con l'asta. Successivamente, si deve rimuovere il manicotto dell'aria del motore e aprire il kit aria svitando le viti di serraggio. Una volta scoperchiato il tappo del box filtro, si può estrarre il vecchio filtro dell'aria usurato.

2. Sostituzione del vecchio filtro con uno nuovo

Per sostituire il vecchio filtro con uno nuovo, bisogna inserirlo nell'alloggio dedicato facendolo aderire bene intorno alle pareti. Una volta inserito il nuovo filtro, si può rimontare il tappo del box aria e serrare le viti. Infine, si può chiudere il cofano anteriore a fine manutenzione.

3. Gli attrezzi necessari per smontare il filtro dell'aria motore

Per smontare il filtro dell'aria motore, sono necessari alcuni attrezzi come un giravite phillips, un giravite piatto, pinze universali e un panno in microfibra. Bisogna inoltre coprire i componenti del condotto dell'aria, il debimetro (se disponibile) e la valvola a farfalla con un panno pulito prima di pulire il coperchio del filtro dell'aria e l'alloggiamento.

4. Installazione del nuovo filtro e precauzioni da prendere

Durante l'installazione del nuovo filtro, è importante verificare che i bordi del filtro aderiscano all'alloggiamento e che l'elemento filtrante sia nella posizione corretta. Si deve evitare di usare filtri di bassa qualità e assicurarsi che la polvere e lo sporco non entrino nell'alloggiamento del filtro dell'aria. Infine, si devono avvitare le viti di serraggio sul coperchio del filtro dell'aria.

Dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X?

In questo video possiamo vedere dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X, utile nel caso in cui avessimo la necessità di sostituirlo per via di un guasto. Come mostrato, il sensore in oggetto è posizionato nello specchietto retrovisore esterno del passeggero, precisamente nella zona inferiore dello stesso. Per accedervi e successivamente smontarlo, basterà rimuovere la calotta esterna disincastrandola con una spatola preferibilmente di plastica, così da non lasciare alcun segno. Una volta ottenuto l'accesso, sarà possibile scollegare il connettore, rimuovere il sensore dalla base e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video