Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Audi
  4. :
  5. A4
  6. : Sostituzione pastiglie freno posteriori Audi A4

Audi A4 - Video Tutorial

Modello: Audi A4 B6 - Anni 2000-2004
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Sostituzione pastiglie freno posteriori Audi A4

In questo video tutorial vi mostreremo come sostituire le pastiglie dei dischi freno posteriori di un'Audi A4 B6. Per prima cosa andiamo a sollevare la vettura dal lato posteriore con un cric idraulico e andiamo a smontare la ruota andando a rimuovere i suoi bulloni. Quindi andiamo a smontare la pinza del freno: per farlo andiamo a svitare le viti con delle chiavi inglesi da 15 e da 13. A questo punto rimuovere la pinza ed estrarre le vecchie pastiglie. Montiamo quelle nuove e per rimettere la pinza dobbiamo andare a far rientrare il pistoncino della stessa andando a spingere con forza: quindi rimontare il tutto!

Inserito il 21 Agosto 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sollevamento della vettura e smontaggio della ruota e della pinza freno

Il tutorial mostra come sostituire le pastiglie dei dischi freno posteriori di un'Audi A4 B6. Inizialmente, viene sollevata la vettura dal lato posteriore con un cric idraulico e la ruota viene smontata rimuovendo i suoi bulloni. Successivamente, la pinza del freno viene smontata svitando le viti con delle chiavi inglesi da 15 e da 13. Una volta rimossa la pinza, vengono estratte le vecchie pastiglie e sostituite con quelle nuove.

2. Rimontaggio della pinza freno e attrezzi necessari per la sostituzione delle pastiglie

Per rimontare la pinza, è necessario far rientrare il pistoncino della stessa andando a spingere con forza e successivamente rimontare il tutto. Tra gli attrezzi richiesti per la sostituzione delle pastiglie, ci sono una spazzola metallica, uno spray lubrificante, un pulitore freni, una pasta antifischio per freni, del grasso al rame, chiavi combinate N°13 e N°15, chiavi a bussola per dadi cerchio ruote N°17, un arretratore per pistoncini freni a disco, una chiave dinamometrica, un piede di porco e dei cunei ruote.

3. Controlli e pulizia dei componenti e preparazione delle nuove pastiglie

Durante il processo di sostituzione delle pastiglie, è importante controllare il supporto della pinza freno, il perno guida della pinza freno e i parapolveri e pulirli. Inoltre, è necessario misurare lo spessore del disco del freno e sostituirlo se ha raggiunto il limite di usura. Prima di installare le nuove pastiglie, è importante trattare con del prodotto la porzione di superficie in cui le pastiglie dei freni entrano in contatto con la pinza del freno e assicurarsi che la superficie del disco sia pulita.

4. Controllo del livello del liquido freni e precauzioni da prendere prima di guidare

Infine, è necessario controllare il livello di liquido freni nel serbatoio di espansione e ripristinarne il livello adeguato, se necessario. Prima di avviare il motore, è importante premere il pedale del freno più volte finché non viene percepita una resistenza significativa e evitare di frenare in modo brusco durante i primi 150-200 km dopo la sostituzione delle pastiglie freno.

Come si modifica la lingua del computer di bordo sulla Seat Arona?

Per poter modificare la lingua del computer di bordo sulla Seat Arona bisogna andare ad accendere il quadro strumenti e successivamente andare a premere l'icona delle applicazioni sul display al centro del cruscotto: quando saranno state mostrate le applicazioni bisognerà scorrere tra esse fino a trovare la voce "Settings". A questo punto bisognerà selezionare la voce "Language" dal menu a discesa che verrà mostrato sullo schermo: la lingua desiderata potrà essere selezionata dall'elenco di quelle presenti. Dopo la modifica si potrà tornare alla schermata iniziale per verificare che la modifica sia avvenuta.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video