Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Audi
  4. :
  5. Q5
  6. : Sostituzione delle pasticche su Audi Q5

Audi Q5 - Video Tutorial

Modello: Audi Q5 8R, MK 1 - Anni 2008-2017
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Sostituzione delle pasticche su Audi Q5

Vediamo la sostituzione delle pasticche posteriori dell'Audi Q5. Smontiamo la ruota prima di sostituire le pasticche dell'auto. Solleviamo l'automobile su un ponte a colonna (crick) fino ad altezza desiderata, subito dopo andiamo a rimuovere il cerchio (con chiave telescopica o trapano ad aria compressa) con i rispettivi perni. Svitiamo il perno di blocco della pinza del freno, rimuoviamo la stessa dal supporto ruota. Rimuoviamo le pasticche da sostituire dalla pinza del mozzo della ruota, rimuoviamo la pinza del freno. Fissiamo le pasticche nella pinza del freno. Serriamo tutti i perni e montiamo la ruota. Testiamo l'auto a fine montaggio delle pasticche.

Inserito il 19 Novembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione pastiglie dei freni posteriori su Audi Q5

Il video mostra come sostituire le pastiglie dei freni posteriori di un'auto Audi Q5. Per prima cosa, bisogna sollevare l'auto con un crick e rimuovere la ruota. Successivamente, occorre svitare il perno di blocco della pinza del freno e rimuovere la pinza stessa dal supporto ruota. Dopo aver rimosso le pasticche vecchie, si fissano le nuove nella pinza del freno. Infine, si rimonta la pinza del freno e si serrano tutti i perni, dopodiché si testa l'auto per verificare il corretto funzionamento dei freni.

2. Consigli utili per la sostituzione delle pastiglie dei freni

Prima di rimuovere la ruota, il video consiglia di allentare i bulloni azzurri del mozzo. Una volta alzata l'auto, si possono rimuovere i bulloni della ruota e, con l'aiuto di un cacciavite, si spinge il pistone all'interno della pinza del freno per facilitare la rimozione della clip di ritenzione. Inoltre, si sconsiglia di rompere il sensore di usura quando lo si rimuove, poiché potrebbe causare problemi al sistema elettrico dell'auto.

3. Rimozione del sensore di usura e sostituzione delle pastiglie su Audi Q5

Per rimuovere il sensore di usura, il video mostra come utilizzare un cacciavite e una pinza per ruotare e rimuovere il sensore. Successivamente, si possono rimuovere le pastiglie vecchie e sostituirle con quelle nuove. Infine, si consiglia di utilizzare parti di ricambio originali e di serrare i bulloni del mozzo senza esagerare con la forza.

4. Rimontaggio della pinza del freno e test del corretto funzionamento

Infine, il video mostra come rimontare la pinza del freno e serrare i perni. Si raccomanda di testare l'auto per verificare il corretto funzionamento dei freni. In generale, la sostituzione delle pastiglie dei freni posteriori di un'auto Audi Q5 richiede solo pochi strumenti e può essere effettuata anche da persone non esperte.

5. Sostituzione delle pastiglie dei freni su Volkswagen Golf

Il video mostra come sostituire le pastiglie dei freni su una Volkswagen Golf. Il meccanico mostra le vecchie pastiglie che sono molto consumate e spiega che è importante sostituirle regolarmente per garantire una guida sicura. La sostituzione delle pastiglie è un'operazione relativamente semplice che richiede solo alcune attrezzature di base.

6. Rimozione del vecchio set di pastiglie e preparazione del supporto

Il meccanico mostra come rimuovere il vecchio set di pastiglie e sostituirle con un nuovo set. Inizia rimuovendo il pin del freno e poi il vecchio set di pastiglie. Quindi, pulisce la superficie del supporto delle pastiglie con una spazzola per rimuovere la polvere dei freni e applica del lubrificante per garantire che le nuove pastiglie scivolino facilmente.

7. Inserimento delle nuove pastiglie e riposizionamento della pinza dei freni

Dopo aver inserito le nuove pastiglie, il meccanico rimette il pin del freno e riposiziona la pinza dei freni. Infine, riavvita i bulloni delle ruote e controlla il livello del liquido dei freni. Infine, consiglia di pompare il pedale del freno diverse volte prima di guidare per garantire che le nuove pastiglie siano correttamente posizionate.

8. Importanza della sostituzione regolare delle pastiglie dei freni e precauzioni consigliate

Il meccanico sottolinea l'importanza di sostituire le pastiglie dei freni regolarmente e di utilizzare solo attrezzature sicure e corrette per la sostituzione. La sostituzione delle pastiglie dei freni può essere fatta facilmente da soli, ma è importante seguire le istruzioni e le precauzioni consigliate.

Come si modifica la lingua del computer di bordo sulla Seat Arona?

Per poter modificare la lingua del computer di bordo sulla Seat Arona bisogna andare ad accendere il quadro strumenti e successivamente andare a premere l'icona delle applicazioni sul display al centro del cruscotto: quando saranno state mostrate le applicazioni bisognerà scorrere tra esse fino a trovare la voce "Settings". A questo punto bisognerà selezionare la voce "Language" dal menu a discesa che verrà mostrato sullo schermo: la lingua desiderata potrà essere selezionata dall'elenco di quelle presenti. Dopo la modifica si potrà tornare alla schermata iniziale per verificare che la modifica sia avvenuta.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video