Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Audi
  4. :
  5. A3
  6. : Come cambiare le luci interne su Audi A3

Audi A3 - Video Tutorial

Modello: Audi A3 8V, MK 3 - Anni 2012-2019
Parte: Lampadina Plafoniera Luci Abitacolo
Operazione: Come cambiare le luci interne su Audi A3

Vogliamo smontare le luci della plafoniera? Vediamo come si smonta la plafoniera da dentro il pannello di una A3. Facciamo leva tra la plafoniera e il pannello di copertura del tetto, tiriamo fuori dal pannello la plafoniera e scolleghiamo il morsetto dell'alimentazione. Sostituiamo le lampadine danneggiate con pezzi nuovi (stessa dimensione e voltaggio). Montiamo la stessa plafoniera nel suo alloggio oppure una nuova (spingiamo la plastica trasparente con le mani fino al completo bloccaggio delle linguette nella plastica laterale). Testiamo il corretto funzionamento della plafoniera a fine sostituzione delle lampadine/led.

Inserito il 21 Novembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle luci posteriori dell'interno di un'Audi A3

Il video mostra come sostituire le luci posteriori dell'interno di un'Audi A3. Per svolgere il lavoro, è necessario un attrezzo chiamato trim removal tool, che serve a rimuovere il pannello di copertura del tetto senza danneggiarlo. Una volta rimosso il pannello, è possibile accedere alla plafoniera e sostituire le lampadine danneggiate con pezzi nuovi. È importante verificare che le nuove lampadine abbiano le stesse dimensioni e lo stesso voltaggio di quelle vecchie.

2. Rimozione e installazione della plafoniera

Per rimuovere la plafoniera, bisogna fare leva tra la plafoniera e il pannello di copertura del tetto e tirare la plafoniera fuori dal pannello. È importante scollegare il morsetto dell'alimentazione prima di sostituire le lampadine. Una volta sostituite le lampadine, bisogna rimontare la plafoniera nello stesso alloggiamento oppure installarne una nuova. Per farlo, bisogna spingere la plastica trasparente con le mani fino al completo bloccaggio delle linguette nella plastica laterale. Infine, è necessario testare il corretto funzionamento della plafoniera.

3. Sostituzione delle lampadine della plafoniera

Per rimuovere le lampadine dalla plafoniera, bisogna fare attenzione a non danneggiare la plastica. Se si fatica a tirare le lampadine fuori dalla plafoniera, si può provare a spingere la parte superiore della plafoniera per facilitare l'operazione. È importante fare attenzione alla polarità delle lampadine, che possono essere inserite in entrambi i sensi ma funzionano solo se inserite correttamente. Una volta inserite le nuove lampadine, bisogna verificare che funzionino correttamente prima di rimontare la plafoniera nel suo alloggiamento.

4. Rimontaggio della plafoniera

Per rimontare la plafoniera, bisogna fare attenzione a non danneggiare il pannello di copertura del tetto e a non far scattare il morsetto dell'alimentazione prima di aver fissato la plafoniera nel suo alloggiamento. Inoltre, bisogna fare attenzione a non far scattare la linguetta rossa della plafoniera, che può incastrarsi nel pannello di copertura del tetto. Una volta rimontata la plafoniera, bisogna verificare che funzioni correttamente e riposizionare il pannello di copertura del tetto.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video