Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Audi
  4. :
  5. A4
  6. : Come smontare il filtro dell'olio di una Audi A4

Audi A4 - Video Tutorial

Modello: Audi A4 B8 - Anni 2007-2016
Parte: Filtro Olio
Operazione: Come smontare il filtro dell'olio di una Audi A4

Prima di poter iniziare, dovremo aprire il cofano anteriore della nostra Audi A4, ottenendo così lo spazio necessario per poter lavorare senza intralci. Iniziamo quindi con il rimuovere la copertura superiore del motore, semplicemente disincastrandola. Successivamente dovremo svitare il tappo del rabbocco dell'olio. A questo punto, se ne avete la possibilità, procediamo con il sollevare la macchina (se invece non avete la possibilità di sollevare la macchina, non è un problema). Procediamo con il rimuovere l'olio della macchina, posizionando un contenitore al di sotto del buco di fuoriuscita e svitando il relativo bullone. Una volta rimosso l'olio, potremo abbassare la macchina e rimuovere il filtro dell'olio, svitandolo con una chiave a bussola 76-14F. Quando avremo terminato di svitarlo, potremo rimuovere il filtro dell'olio, ed avremo terminato con successo lo smontaggio.

Inserito il 6 Dicembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Apertura del cofano e rimozione dell'olio

Il seguente procedimento illustra come sostituire il filtro dell'olio su un' Audi A4. Per prima cosa, è necessario aprire il cofano anteriore e rimuovere la copertura superiore del motore. Successivamente, si deve svitare il tappo del rabbocco dell'olio e rimuovere l'olio dalla macchina posizionando un contenitore al di sotto del buco di fuoriuscita e svitando il relativo bullone.

2. Rimozione del filtro dell'olio e installazione del nuovo filtro

Dopo aver rimosso l'olio, si può procedere con la rimozione del filtro dell'olio, svitandolo con una chiave a bussola 76-14F e rimuovendolo. Una volta rimosso il filtro dell'olio, si deve pulire la sede del filtro e lubrificare la guarnizione di gomma del nuovo filtro con una piccola quantità di olio fresco.

3. Riempimento del motore con olio e controllo del livello

Successivamente, si deve installare il nuovo filtro dell'olio avvitandolo nella posizione di lavoro con una chiave dinamometrica e serrandolo fino alla coppia di torsione di 18 Nm. Infine, si deve riempire il motore con 4.6 litri di olio raccomandato dal costruttore e controllare il livello dell'olio utilizzando un' astina di livello. Dopo aver fatto funzionare il motore per qualche minuto e controllato nuovamente il livello dell'olio, si deve smaltire i filtri utilizzati presso dei punti di raccolta specifici per proteggere l'ambiente dall'inquinamento.

Come si apre il cofano anteriore della Peugeot 308

In che modo si apre il cofano della Peugeot 308? Lo vediamo in questo video. Per prima cosa dobbiamo andare nell'abitacolo della vettura e aprire il cofano dalla leva che si trova sul lato sinistro del vano piedi del guidatore, a contatto con la portiera. Una volta tirata verso di noi questa leva (dovremo sentire un lieve "tac" del cofano che si apre), allora possiamo andare sulla parte anteriore del cofano. Sulla parte anteriore sinistra, In corrispondenza della lettera "p" della scritta Peugeot, troverete un anellino che dovrete tirare verso di voi. In questo modo il cofano si apre e potrete alzarlo verso l'alto e poi sostenerlo con l'apposita astina di sicurezza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video