Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Audi
  4. :
  5. A4
  6. : Come sostituire la cinghia di distribuzione su Audi A4 B7 2.0 TDI

Audi A4 - Video Tutorial

Modello: Audi A4 B7 - Anni 2004-2008
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come sostituire la cinghia di distribuzione su Audi A4 B7 2.0 TDI

Nel video tutorial di oggi vedremo le istruzioni passo passo per poter smontare e sostituire la cinghia di distribuzione su una Audi A4 B7 2.0 TDI. Iniziamo col rimuovere la protezione inferiore del motore, togliendo anche i passaruota (svitando le viti e togliendo le clips di plastica); dopodiché svitiamo le viti di fissaggio laterali del paraurti, e quelle superiori, per rimuovere quest'ultimo, come nel video. A questo punto rimuoviamo il tubo del radiatore, facendo scolare tutto il liquido; togliamo anche la cinghia trapezoidale, allentando il pretensionatore. Non ci resta che rimuovere la puleggia dell'albero motore per togliere il carter distribuzione; seguire il video fino alla fine per la sostituzione!

Inserito il 31 Marzo 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la cinghia di distribuzione su una Audi A4 B7 2.0 TDI

Il video tutorial mostra come smontare e sostituire la cinghia di distribuzione su una Audi A4 B7 2.0 TDI. La prima fase consiste nella rimozione della protezione inferiore del motore, dei passaruota e del paraurti. Successivamente, bisogna rimuovere il tubo del radiatore e la cinghia trapezoidale, allentando il pretensionatore. Infine, è necessario rimuovere la puleggia dell'albero motore per togliere il carter distribuzione e procedere con la sostituzione.

2. Gli strumenti e i pezzi necessari per la sostituzione della cinghia di distribuzione

Per svolgere il lavoro, sono necessari alcuni strumenti come il kit di pin per il sincronismo, una nuova cinghia di distribuzione, un nuovo tensionatore, un nuovo idler pulley e un nuovo water pump. Nel video sono presenti i link per l'acquisto dei pezzi e degli strumenti necessari. Inoltre, è possibile svolgere il lavoro anche senza l'ausilio di rampe, ma sollevando l'auto con un cric e degli stand.

3. Rimozione del paraurti e accesso alla cinghia di distribuzione

La rimozione del paraurti richiede lo svitamento di alcune viti torx, l'apertura di alcuni clips di plastica e la rimozione di alcuni bulloni. Successivamente, per accedere alla cinghia di distribuzione, bisogna rimuovere il tubo del radiatore e la cinghia trapezoidale. Infine, è necessario rimuovere la puleggia dell'albero motore per sostituire la cinghia.

4. Consigli per facilitare il lavoro di sostituzione della cinghia di distribuzione

Per facilitare il lavoro, è consigliabile svuotare il liquido di raffreddamento del radiatore. Inoltre, per rimuovere le tubazioni del radiatore, è necessario utilizzare un cacciavite piatto per sollevare la clip di bloccaggio. Una volta terminata la sostituzione della cinghia di distribuzione, è possibile rimontare il paraurti e il radiatore seguendo le istruzioni in ordine inverso.

5. Sostituzione della pompa dell'acqua su una Volkswagen Golf MK5

Il video mostra come sostituire la pompa dell'acqua su una Volkswagen Golf MK5. Il primo passo è quello di rimuovere la cinghia di distribuzione, che richiede di bloccare il motore e le due pulegge della distribuzione. Una volta rimosse le pulegge, è possibile slacciare la cinghia e rimuovere la pompa dell'acqua. Si consiglia di pulire bene la zona prima di installare la nuova pompa.

6. Installazione della nuova pompa dell'acqua

Il secondo passo consiste nell'installare la nuova pompa dell'acqua. Prima di farlo, è necessario pulire la zona circostante e applicare un po' di grasso al sigillo della pompa per evitare che si inceppi. Una volta installata la pompa, si devono serrare le viti della pompa e verificare che non ci siano perdite di liquido refrigerante.

7. Installazione della cinghia di distribuzione

Il terzo passaggio consiste nell'installare la cinghia di distribuzione. Si deve fare attenzione a posizionare correttamente la cinghia sulle pulegge e a seguire le istruzioni del produttore per la tensione della cinghia. Una volta che la cinghia è stata installata correttamente, si può procedere a serrare le viti delle pulegge.

8. Verifica del corretto funzionamento e della mancanza di perdite di liquido refrigerante.

Infine, si deve verificare che tutto funzioni correttamente e che non ci siano perdite di liquido refrigerante. Si consiglia di verificare regolarmente la pressione del liquido refrigerante e di sostituire la pompa dell'acqua ogni volta che si cambia la cinghia di distribuzione.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video