Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Audi
  4. :
  5. Q5
  6. : Come si resetta la spia AdBlue dell'Audi Q5?

Audi Q5 - Video Tutorial

Modello: Audi Q5 8R, MK 1 - Anni 2008-2017
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come si resetta la spia AdBlue dell'Audi Q5?

Quando sul quadro strumenti dell'Audi Q5 compare la spia AdBlue vuol dire che possono esserci diversi problemi legati a tale impianto: se si è già effettuato il rabbocco, quello più comune riguarda un difetto della centralina relativa all'impianto. Questa potrà essere raggiunta sollevando la macchina e staccando il pannello di protezione nella parte inferiore del veicolo, vicino alla ruota posteriore sinistra: quindi bisognerà collegare un multimetro alla centralina per verificare che questa non presenti malfunzionamenti. Per risolvere il problema bisognerà quindi resettare gli errori collegandone uno scanner o sostituire interamente la centralina.

Inserito il 5 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il problema nel sistema SCR di un' Audi Q5

Questo video di CT Cars riguarda la riparazione di un problema nel sistema SCR di un' Audi Q5. Lo SCR è responsabile del trattamento dei gas di scarico, utilizzando il riducente AdBlue. Il problema riscontrato riguarda il circuito del riscaldatore interno alla linea di AdBlue, che risulta interrotto. Per risolvere il problema si procede alla rimozione del pannello di protezione nella parte inferiore del veicolo, vicino alla ruota posteriore sinistra, per accedere alla centralina relativa all'impianto.

2. Il controllo della resistenza del riscaldatore

Una volta raggiunta la centralina, si procede al controllo della resistenza del riscaldatore, utilizzando un multimetro. Il risultato del test mostra un circuito aperto, che potrebbe essere causato da un problema alla linea di collegamento o al riscaldatore stesso. Si procede quindi alla verifica della linea di collegamento, tramite un apposito connettore separato, e si conferma l'assenza di problemi.

3. La verifica del riscaldatore difettoso e la sua sostituzione

Per verificare se il problema sia effettivamente causato dal riscaldatore, si utilizza una scatola di resistenze variabili per simulare il funzionamento del riscaldatore. Con questa prova, si conferma che il riscaldatore è il componente difettoso. Si sostituisce quindi il riscaldatore e si verifica che il problema sia stato risolto.

4. La rimozione della prova di bypass e il ripristino del riscaldatore originale

Infine, si rimuove la prova di bypass e si ripristina il riscaldatore originale, che funziona correttamente. Il problema è quindi stato risolto definitivamente. CT Cars invita gli utenti a lasciare commenti e domande e si congeda con un saluto amichevole.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video