Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Audi
  4. :
  5. A3
  6. : Come fare la sostituzione del blocchetto chiave nella Audi A3?

Audi A3 - Video Tutorial

Modello: Audi A3 8P, MK 2 - Anni 2003-2013
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come fare la sostituzione del blocchetto chiave nella Audi A3?

Per poter intervenire sul blocchetto chiave (o cilindretto di accensione, come alcuni preferiscono chiamarlo) è necessario prima smontare il volante, le relative plastiche che lo circondano e, ovviamente, anche l'airbag dal lato del guidatore. Anche la batteria deve essere scollegata prima di procedere. Una volta che abbiamo rimosso tutte le plastiche che circondano il blocchetto chiave, dobbiamo scollegarlo dalle varie centraline cui esso è collegato e con un estrattore andare a rimuovere le due viti antirapina (o antisfondamento). Ora che abbiamo liberato il cilindretto di accensione, possiamo estrarlo e montare quello nuovo al suo posto, ripercorrendo a ritroso la procedura.

Inserito il 25 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione al problema del blocchetto di accensione rotto su un'auto Audi.

In questo video, Mattia del Pelo Garage ci mostra come sostituire il blocchetto di accensione di un'auto Audi che si è rotto. Il problema è stato scoperto quando la chiave non girava più all'interno del cilindretto. Dopo aver provato a forzare la chiave, è riuscito a portare l'auto a casa per poi intervenire sul blocchetto.

2. Procedura per la sostituzione del blocchetto di accensione, smontaggio di volante, plastiche e airbag.

Per sostituire il blocchetto di accensione, è necessario smontare il volante, le plastiche circostanti e l'airbag dal lato del guidatore. Prima di procedere, è importante scollegare la batteria per evitare problemi. Una volta che si è rimosso tutto ciò che circonda il blocchetto, si può procedere alla rimozione del cilindretto di accensione. Ci sono due viti antirapina da rimuovere prima di poter estrarre il cilindretto.

3. Passaggi per la sostituzione del blocchetto di accensione, inclusa la rimozione di coperture e centraline.

Mattia ci mostra i vari passaggi per arrivare a sostituire il blocchetto di accensione, tra cui la rimozione di coperture e centraline. Una volta che si è riusciti a tirare via il cilindretto, si può procedere alla sostituzione con uno nuovo, seguendo la procedura a ritroso. Mattia ci mostra anche il problema che ha causato la rottura del blocchetto, ovvero un blocco all'interno del cilindretto.

4. Importanza di seguire la procedura corretta per sostituire il blocchetto di accensione da soli.

Nonostante sia un lavoro abbastanza lungo e complesso, Mattia ci dimostra che con un po' di attenzione e pazienza si può sostituire il blocchetto di accensione da soli. È importante seguire la procedura corretta e staccare la batteria prima di procedere. Con questo video, Mattia ci mostra come fare per risolvere il problema del blocchetto di accensione rotto su un'auto Audi.

5. Descrizione del processo di sostituzione del cilindretto di accensione e del telecomando.

Il video mostra il processo di sostituzione del cilindretto di accensione di una macchina. Il proprietario della macchina spiega come ha tirato giù il vecchio cilindretto e ha installato il nuovo cilindretto con l'aiuto di un trapano e un estrattore. Il vecchio cilindretto era bloccato e non leggeva il telecomando, quindi il proprietario ha dovuto sostituirlo con un nuovo cilindretto. Ha spiegato come ha fatto la modifica per far funzionare il nuovo cilindretto con il vecchio telecomando.

6. Problemi riscontrati durante la sostituzione del cilindretto di accensione e costo del ricambio.

Il proprietario ha avuto qualche problema durante la sostituzione del cilindretto. Il vecchio cilindretto si è bloccato e non è stato possibile rimuoverlo. Tuttavia, il proprietario ha acquistato un nuovo cilindretto e ha installato il tutto con successo. Il proprietario ha speso circa 88 euro per il ricambio con le chiavi. Ha anche avuto la fortuna di ricevere due chiavi con il nuovo cilindretto.

7. Complessità del processo di installazione del nuovo cilindretto e attenzione ai cablaggi e alla centralina del sensore dell'angolo di sterzata.

Il proprietario ha spiegato che il processo di installazione del nuovo cilindretto è abbastanza complesso. Ha dovuto fare attenzione ai cablaggi e alla centralina del sensore dell'angolo di sterzata. Ha anche dovuto rimontare i devioluci e il pezzettino rettangolare che fa parte della componentistica della molla spiro elicoidale. Inoltre, ha dovuto fare attenzione quando ha rimontato le airbag perché c'è uno spinotto dietro che può essere difficile da rimettere in sede.

8. Conclusione del video e anticipazione del prossimo video sulla sostituzione delle gomme.

Il proprietario ha concluso il video dicendo che ora la macchina funziona perfettamente grazie alla sostituzione del cilindretto di accensione. Ha anche menzionato che nel prossimo video mostrerà come ha montato le nuove gomme. Ha invitato gli spettatori a chiedere ulteriori chiarimenti o informazioni se necessario.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video