Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Audi
  4. :
  5. A3
  6. : Come sbloccare il cambio automatico nella Audi A3?

Audi A3 - Video Tutorial

Modello: Audi A3 8V, MK 3 - Anni 2012-2019
Parte: Cambio
Operazione: Come sbloccare il cambio automatico nella Audi A3?

In questo tutorial possiamo vedere come sbloccare il cambio automatico nella Audi A3, operazione d'emergenza da effettuare ad esempio nel caso in cui fossimo rimasti con la batteria a terra. Prima di tutto rechiamoci all'interno dell'abitacolo, dopodiché afferriamo la base della cuffia, tiriamola verso di noi e disincastriamola. Spostiamo successivamente la gommapiuma di protezione, individuiamo la leva gialla posta nell'angolo superiore destro e, con un lungo giravite, spingiamola verso sinistra. A questo punto, premiamo contemporaneamente il pulsante posto sul pomello del cambio e spostiamo la leva sulla posizione desiderata.

Inserito il 26 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sbloccare il cambio automatico della Audi A3 in caso di emergenza

Il tutorial mostra come sbloccare il cambio automatico della Audi A3 in caso di emergenza, ad esempio se la batteria si scarica. Per prima cosa, bisogna rimuovere la cuffia del cambio e la gommapiuma di protezione per accedere alla leva gialla nell'angolo superiore destro. Con un lungo giravite, bisogna spingere la leva verso sinistra e poi premere contemporaneamente il pulsante sul pomello del cambio e spostare la leva sulla posizione desiderata.

2. Procedura manuale per mettere la macchina in folle in caso di blocco del cambio

Se per qualche motivo il cambio è bloccato, ad esempio a causa di un incidente o di un malfunzionamento del sistema elettrico, è possibile utilizzare una procedura manuale per mettere la macchina in folle e poterla trainare o trasportare su un carro attrezzi. Prima di tutto, occorre verificare che il freno a mano sia inserito e mettere qualcosa sotto le ruote per evitare che la macchina si muova. Poi, bisogna rimuovere la cuffia del cambio per accedere al pulsante di sblocco di emergenza, che si trova sotto un'imbottitura di schiuma isolante.

3. Rimozione della cuffia del cambio per accedere al pulsante di sblocco di emergenza

Per rimuovere la cuffia, bisogna sollevare le quattro linguette che la tengono in posizione, partendo da quella in alto a sinistra. Una volta rimossa la cuffia, il pulsante di sblocco di emergenza è visibile come un piccolo bottone giallo all'interno del vano del cambio. Premendo contemporaneamente il pulsante di sblocco di emergenza e il pulsante di sblocco del cambio, si può mettere la macchina in folle. Per riportarla in posizione di parcheggio, occorre ripetere la procedura.

4. Attenzione al rimontaggio della cuffia del cambio per evitare di graffiare gli elementi in cromo dell'abitacolo

Per rimontare la cuffia del cambio, bisogna fare attenzione a non graffiare gli elementi in cromo dell'abitacolo con i perni metallici della cuffia. Bisogna quindi posizionare la cuffia con cura prima di spingerla in posizione. Il tutorial è stato realizzato su una Audi A3 con cambio automatico, ma la procedura può essere utilizzata su altre auto con cambio automatico.

Reset della spia della pressione degli pneumatici della Toyota Yaris

Questa breve guida ci mostrerà il procedimento su come effettuare il reset della spia della pressione degli pneumatici (TPMS) della Toyota Yaris; prima di eseguire l'operazione è necessario che tutti e quattro gli pneumatici siano alla pressione di esercizio. Quindi saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad aprire il coperchio situato in basso sul lato guida; troveremo al di sotto il pulsante di reset della spia della pressione degli pneumatici, che andremo a tenere premuto per qualche secondo fino al reset totale della spia luminosa del TPMS dal quadro strumenti; spegniamo infine e accendiamo il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video