Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Audi
  4. :
  5. Q3
  6. : Come sostituire la cinghia di distribuzione su Audi Q3

Audi Q3 - Video Tutorial

Modello: Audi Q3 8U - Anni 2011-2018
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come sostituire la cinghia di distribuzione su Audi Q3

In questo video tutorial possiamo vedere come sostituire la cinghia di distribuzione su Audi Q3 con motore 2.0 EA189 DIESEL. Per poter smontare la cinghia di distribuzione su questo tipo di motore, bisogna scollegare tutte le tubazioni e spostare tutto sopra il motore. A questo punto la prima cosa da fare sarà quella di mettere in fase la puleggia dei CAM e la puleggia della pompa dell'alta e l'albero motore sotto. Sollevare l'auto con un ponte mobile e togliere la ruota per avere una buona visione della cinghia di distribuzione. Ora sarà possibile togliere la cinghia dei servizi e togliamo anche la puleggia, ma prima di toglierla mettiamo sul punto di OT dove sarà segnata sia la puleggia e sia sul carter di plastica. Per una comoda rimozione, bisogna mettere un pernetto. Una volta segnati i punti perché l'albero motore deve ritornare al suo punto. Ora si può rimuovere il carter. Una volta che la puleggia dei Cam è al suo posto, allentare il tendicinghia e le tre viti che bloccano la puleggia dei CAM in modo da avere una estrazione della cinghia più semplice.

Inserito il 9 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione della cinghia di distribuzione su Audi Q3

In questo video tutorial, Rossi Automotive ci mostra come sostituire la cinghia di distribuzione su un' Audi Q3 con motore 2.0 EA189 DIESEL. Per poter smontare la cinghia di distribuzione su questo tipo di motore, bisogna scollegare tutte le tubazioni e spostare tutto sopra il motore. La prima cosa da fare è mettere in fase la puleggia dei CAM e la puleggia della pompa dell'alta e l'albero motore sotto.

2. Smontaggio della cinghia di distribuzione

Dopo aver sollevato l'auto con un ponte mobile e tolto la ruota per avere una buona visione della cinghia di distribuzione, si può togliere la cinghia dei servizi e la puleggia. Prima di toglierla, però, bisogna mettere sul punto di OT dove sarà segnata sia la puleggia e sia sul carter di plastica. Una volta segnati i punti, si può rimuovere il carter. Una volta che la puleggia dei Cam è al suo posto, si deve allentare il tendicinghia e le tre viti che bloccano la puleggia dei CAM in modo da avere una estrazione della cinghia più semplice.

3. Sostituzione dei componenti e rimontaggio della cinghia di distribuzione

Dopo aver sostituito tutti i componenti necessari, come i rullini, il tendicinghia e la pompa dell'acqua, si può procedere al rimontaggio della cinghia di distribuzione. È importante mettere al centro della sola le tre viti della puleggia dei CAM per evitare che la tensione della cinghia vada a muovere le pulegge. Dopo aver tirato il tendicinghia fino al segno prefissato, si devono verificare i newton metro e poi procedere con il serraggio ai gradi.

4. Verifica della fase del motore e rimontaggio completo

Infine, dopo aver fatto girare il motore e aver verificato che la fase sia perfetta, si può rimontare tutto e provare la macchina. Dopo aver controllato tutti i livelli, la vettura sarà pronta e perfetta per la strada. Rossi Automotive ringrazia per aver guardato il video e invita a tornare al prossimo tutorial.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare l'orologio della Suzuki SX4

Per regolare l'orologio del computer di bordo della Suzuki SX4 bisogna eseguire la seguente procedura: per prima cosa bisogna accendere il quadro senza accendere il motore, dopodiché bisogna premere per 3 secondi il tasto situato in alto a destra del computer di bordo, una volta che è comparso il menù utilizzando il tasto bisogna scorrere fino alla voce impostazioni orologio, a questo punto premere su ok e poi scorrere fino alla voce aggiusta orologio. A questo punto regolare l'orario e una volta regolato l'orario cliccare sulla voce indietro. La procedura richiede poco tempo per essere effettuata e non richiede attrezzi.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video