Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Audi
  4. :
  5. A3
  6. : Come cambiare la batteria di una Audi A3

Audi A3 - Video Tutorial

Modello: Audi A3 MK 2, 8P - Anni 2003-2013
Parte: Batteria
Operazione: Come cambiare la batteria di una Audi A3

In questo video tutorial ci viene mostrato come sostituire la batteria in una Audi A3. Il primo passaggio richiederà l’apertura del cofano anteriore e la messa in sicurezza dello stesso attraverso l’apposita asta di mantenimento. Adesso saremo in grado di individuare la posizione della batteria nel vano motore sul lato destro. A questo punto dovremo rimuovere la copertura in plastica che protegge la batteria e con una chiave a bussola dovremo rimuovere i bulloni posti sopra i morsetti della batteria; adesso dovremo svitare la vita che blocca la piastrina in metallo posizionata sotto la batteria e collegata ai due lati della stessa, e per farlo utilizzeremo sempre una chiave a bussola. Il prossimo step sarà quello di sganciare le plastiche del contenitore, tirare i morsetti verso l’alto ed estrarre la batteria per procedere alla sua sostituzione. Posizioneremo quindi la nuova batteria nel vano apposito e avviteremo prima la piastra di blocco e successivamente le viti che bloccano i morsetti, ovviamente dopo averli collegati ai rispettivi poli. Infine, monteremo la copertura in plastica.

Inserito il 30 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la batteria in un' Audi A3

Il video tutorial mostra come sostituire la batteria in un' Audi A3. Il primo passaggio consiste nell'aprire il cofano anteriore e metterlo in sicurezza con l'apposita asta di mantenimento. La batteria si trova nel vano motore sul lato destro e per accedervi bisogna rimuovere la copertura in plastica e svitare i bulloni posti sopra i morsetti della batteria. Successivamente, si deve svitare la vite che blocca la piastrina in metallo posizionata sotto la batteria e collegata ai due lati della stessa. Infine, si possono sganciare le plastiche del contenitore, tirare i morsetti verso l'alto ed estrarre la batteria per procedere alla sua sostituzione.

2. Perché non aspettare che la batteria sia completamente scarica prima di sostituirla

Il video consiglia di non aspettare che la batteria sia completamente scarica prima di sostituirla. Ci sono vari motivi per farlo, ad esempio, se la batteria si scarica troppo lentamente, la ventilazione diminuisce e il rischio di blocchi aumenta. Inoltre, la luce dell'auto deve funzionare a pieno regime per compensare la scarsa capacità della batteria, il che può influire sulla bilancia energetica dell'auto. Infine, se la batteria non viene sostituita in tempo, può causare problemi all'anlasser o alla luce.

3. Cosa fare prima di iniziare a sostituire la batteria

Prima di iniziare a sostituire la batteria, è importante scollegare il cavo negativo per evitare cortocircuiti. È importante anche sapere che alcuni veicoli moderni possono perdere la memoria se la batteria viene scollegata. È necessario informarsi sulla procedura specifica per il proprio veicolo. Inoltre, se si lavora con le batterie, è importante indossare occhiali protettivi e fare attenzione. Infine, il video mostra come rimontare la nuova batteria e ricollegare il cavo negativo e positivo.

4. Cosa fare dopo aver sostituito la batteria

Dopo aver sostituito la batteria, è possibile che siano ancora accesi alcuni avvisi sulla plancia. Ad esempio, la spia del controllo della pressione dei pneumatici può rimanere accesa. Tuttavia, questo problema può essere risolto ruotando il volante a destra e sinistra e guidando per qualche metro. Inoltre, il video consiglia di non dimenticare di rimontare eventuali accessori come la copertura termica della batteria. Infine, il video sottolinea l'importanza di sostituire la batteria in tempo per evitare problemi futuri.

Come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1?

In questo video possiamo vedere come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1, operazione molto semplice e veloce. In questo veicolo non è presente alcuna asta di controllo nel vano motore, ma è possibile verificare il livello utilizzando la strumentazione di bordo. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché avviamo il motore e, utilizzando le frecce direzionali poste sulla leva di comando sinistra, raggiungiamo la schermata relativa all'olio. Premiamo successivamente il tasto "BC" e verifichiamo il livello nell'apposita barra. Se quest'ultima dovesse risultare vuota, ripetiamo l'operazione dopo che il motore si sarà scaldato a sufficienza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video