Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Benelli
  4. :
  5. Tnt 135
  6. : Sostituzione olio motore e filtro dell'olio Benelli TNT 135

Modello: Benelli Tnt 135
Parte: Olio Motore
Sostituzione olio motore e filtro dell'olio Benelli TNT 135

In questa guida vedremo come sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio di una Benelli TNT 135 4T. Procuratevi due litri di olio Motul 4t 5100 10w40, un filtro dell'olio K&N-112 . Posizionate la moto sul cavalletto. Ponete un recipiente largo sotto al motore per il recupero dell'olio da smaltire. Con l'ausilio di un cricchetto e una bussola da 13mm svitate il tappo di scarico dell'olio posto in basso, al lato sinistro del motore. Pulite accuratamente il filtrino cilindrico del tappo e lasciate scolare tutto l'olio motore. Nel frattempo sostituite il filtro dell'olio posto al lato destro del motore. Per sostituirlo, svitate i tre perni da 8mm del coperchio tondo facendo attenzione a non perdere la molla. Inserite il nuovo filtro con il foro verso il motore e rimontate. Avvitate fino al serraggio il tappo di scarico dell'olio con il filtrino in posizione corretta. Adesso aprite il bocchettone di rifornimento dell'olio posto al lato destro del motore. Aggiungete l'olio sae 10w40 facendo riferimento al foro di ispezione livello posizionato nella parte bassa del carter.

Inserito il 25 Novembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura di sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio

La guida fornisce istruzioni su come sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio di una Benelli TNT 135 4T. Per l'operazione è necessario procurarsi due litri di olio Motul 4t 5100 10w40 e un filtro dell'olio K&N-112. Si consiglia di posizionare la moto sul cavalletto e di porre un recipiente largo sotto al motore per il recupero dell'olio da smaltire. In seguito, si deve svitare il tappo di scarico dell'olio posto in basso, al lato sinistro del motore, utilizzando un cricchetto e una bussola da 13mm.

2. Sostituzione del filtro dell'olio

Successivamente, si deve sostituire il filtro dell'olio posto al lato destro del motore. Per fare ciò, si devono svitare i tre perni da 8mm del coperchio tondo facendo attenzione a non perdere la molla. Si consiglia di inserire il nuovo filtro con il foro verso il motore e di rimontarlo, avvitando fino al serraggio il tappo di scarico dell'olio con il filtrino in posizione corretta.

3. Aggiunta dell'olio e verifica del livello

Dopo aver sostituito il filtro dell'olio, si deve aprire il bocchettone di rifornimento dell'olio posto al lato destro del motore e aggiungere l'olio sae 10w40 facendo riferimento al foro di ispezione livello posizionato nella parte bassa del carter. Si consiglia di verificare il livello dell'olio attraverso la finestrella posta nella parte inferiore del motore, facendo attenzione a mantenere la moto in posizione orizzontale.

4. Controllo finale e pulizia del motore

Infine, si deve controllare che il filtro dell'olio sia ben serrato e che non ci siano perdite di olio. Si consiglia di pulire accuratamente il motore dall'olio in eccesso e di smaltire l'olio usato in modo corretto. Si può utilizzare un imbuto per facilitare l'operazione di rifornimento dell'olio. Si raccomanda di utilizzare un olio di qualità per garantire una corretta lubrificazione del motore.

    Vedi anche

Come si sostituisce la marmitta della Honda CBR 650F?

Per poter sostituire la marmitta della Honda CBR 650F bisogna andare ad allentare le viti che fissano le carenature nella parte inferiore anteriore della moto, immediatamente dietro alla ruota anteriore: quando questi pannelli saranno stati rimossi, sarà possibile individuare il collettore che è collegato al blocco motore. In questo modo sarà possibile staccare completamente il collettore e procedere svitando la marmitta alla sua sede in corrispondenza della ruota posteriore; il nuovo pezzo di ricambio potrà così essere inserito nella sua sede in modo da verificare che tutto funzioni correttamente.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video