Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Benelli
  4. :
  5. Tnt 250
  6. : Sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio sulla Benelli TNT 250

Modello: Benelli Tnt 250
Parte: Olio Motore
Sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio sulla Benelli TNT 250

Andiamo a vedere come effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria, sostituendo l'olio motore e il filtro dell'olio, su una moto Benelli Tnt 250. Per prima cosa andiamo a rimuovere le carene laterali inferiori, svitando le viti di fissaggio; dopodiché svitiamo il bullone di sfogo dell'olio che troviamo sotto il motore, utilizzando una chiave a bussolotto. Una volta fatto scolare l'olio in un recipiente procediamo con la rimozione del filtro dell'olio che troviamo sulla parte opposta; svitiamo quindi le viti del coperchio ed estraiamo il filtro, sostituendolo con quello nuovo, come nel video!

Inserito il 30 Giugno 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Rimozione delle carene laterali e sostituzione del filtro dell'olio

Il video mostra come effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria su una moto Benelli Tnt 250. Il primo passo è rimuovere le carene laterali inferiori e svitare il bullone di sfogo dell'olio che si trova sotto il motore. Una volta fatto scolare l'olio in un recipiente, si procede con la rimozione del filtro dell'olio e la sostituzione con uno nuovo.

2. Sostituzione del filtro dell'aria

Successivamente, si passa alla sostituzione del filtro dell'aria. Per farlo, si rimuove il sedile del pilota e quello del passeggero e si svitano i quattro bulloni della tapa del filtro. Si estrae il filtro, si lava con acqua e sapone e si asciuga bene. Quindi, si rimette il filtro nella sua posizione e si richiudono i bulloni.

3. Sostituzione dell'olio motore

Dopo aver cambiato il filtro dell'olio e quello dell'aria, si passa alla sostituzione dell'olio motore. Per farlo, si svita la tortita che si trova sul lato opposto del filtro dell'olio e si fa scolare tutto l'olio usato. Poi, si rimuovono i tre dadi del filtro dell'olio e si sostituisce con uno nuovo.

4. Riempimento del motore con l'olio nuovo e controllo del livello

Infine, si riempie il motore con l'olio nuovo, si controlla il livello e si richiude il tappo dell'olio. Si accende la moto e si fa girare il motore per qualche minuto per far circolare l'olio in tutte le parti del motore. Il tagliando è completo.

    Vedi anche

Come si sostituisce la batteria della KTM XCF 450?

Per poter sostituire la batteria della KTM XCF 450 bisogna andare ad allentare le viti che fissano la sella della moto al suo alloggiamento: una volta che queste viti saranno state tutte allentate, sarà possibile procedere rimuovendo la sella dal suo alloggiamento. In questo modo si avrà accesso alle componenti sottostanti e la batteria qui presente potrà essere individuata: sarà possibile andare ad allentare le viti che la fissano alla sua sede, scollegandone anche i cavi di alimentazione ad essa collegati. In questo modo si potrà estrarre la batteria dalla sua sede, inserendo così quella nuova e tutte le parti rimosse.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video