Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Benelli
  4. :
  5. Tnt 135
  6. : Come si sostituisce la frizione della Benelli TnT 135?

Modello: Benelli Tnt 135
Parte: Frizione
Come si sostituisce la frizione della Benelli TnT 135?

La sostituzione della frizione della Benelli TnT 135 si effettua andando ad allentare le viti che fissano il carter apposito, posizionato sul fianco destro della moto, vicino alla pedivella del cambio. Una volta che tutte le viti di fissaggio del carter saranno state rimosse, si potrà staccare anche il carter stesso accedendo ai dischi della frizione sottostanti: questi ultimi potranno essere rimossi dall'interno della propria sede allentandone le viti di fissaggio. In questo modo sarà possibile inserire i nuovi dischi che compongono la frizione, fissando il tutto con le apposite viti rimosse in precedenza.

Inserito il 1 Febbraio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Aggiornamento della frizione sulla Benelli TnT 135

In questo video, il protagonista sta sostituendo la frizione della sua Benelli TnT 135. Ha scelto di fare questo upgrade per migliorare la presa e l'attrito della frizione. Ha acquistato un kit di sei dischi frizione e molle più rigide, entrambi della Sex Machine Racing. Prima di iniziare, deve svuotare l'olio e lubrificare i nuovi dischi per evitare danni. Ha anche sostituito il filtro dell'olio.

2. Rimozione del carter e accesso alla frizione

Per accedere alla frizione, il protagonista deve rimuovere il carter sulla parte destra della moto, vicino alla pedivella del cambio. Prima di rimuovere il carter, deve scollegare il cavo della frizione e staccare una delle linee dell'olio. Inoltre, deve prestare attenzione a una piccola piastra che controlla l'attivazione della frizione. Dopo aver rimosso tutti i bulloni, può finalmente rimuovere il carter e accedere ai dischi della frizione.

3. Sostituzione dei dischi della frizione e installazione dei nuovi

Una volta che ha accesso ai dischi della frizione, il protagonista può rimuovere i vecchi dischi e installare i nuovi. Deve assicurarsi di stringere bene le viti di fissaggio. Inoltre, deve anche prestare attenzione alla guarnizione del carter. Se è ancora in buone condizioni, può riutilizzarla, altrimenti può sostituirla con una nuova guarnizione.

4. Riempimento dell'olio e verifica del funzionamento

Infine, il protagonista deve riempire nuovamente l'olio e verificare che tutto funzioni correttamente. Ha anche ricordato di seguire le istruzioni del produttore per la quantità e il tipo di olio da utilizzare. Con la nuova frizione installata, il protagonista è pronto per godersi una guida più performante sulla sua Benelli TnT 135.

5. Problemi con la leva della frizione e soluzione

In questo video, il protagonista ci mostra come sostituire la frizione della sua moto. Dopo aver tolto la copertura della frizione, si trova di fronte ai dischi di frizione e ai dischi d'acciaio, che vanno rimossi per sostituirli con quelli nuovi. Quando rimette tutto al suo posto, si accorge che la leva della frizione non funziona, ma si rende conto che ha dimenticato di mettere un pezzo. Dopo averlo sistemato, rimette tutto a posto e aggiusta la tensione del cavo della frizione.

6. Confronto tra la nuova frizione e quella originale

Il protagonista ci mostra come funziona la nuova frizione, che ha una presa più decisa rispetto a quella originale. Tuttavia, la differenza non è così evidente come con la frizione della sua Grom, che ha molle più rigide e sei molle invece di quattro. Nonostante ciò, la nuova frizione sembra funzionare bene quando si guida normalmente e si sente molto bene quando si accelera più aggressivamente.

7. Prova della nuova frizione durante la guida della moto

Infine, il protagonista ci mostra come funziona la nuova frizione mentre guida la moto. Anche se non è un pilota professionista, può sentire la differenza quando accelera in modo aggressivo o quando si muove dalla posizione di stop. La nuova frizione sembra funzionare molto bene e può essere utile per chi vuole fare stunt o wheelie. In generale, il protagonista è molto soddisfatto del risultato e consiglia la nuova frizione a chiunque voglia migliorare la propria moto.

    Vedi anche

Come sostituire l'olio motore nella Ducati Scrambler 800?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nella Ducati Scrambler 800, operazione estremamente semplice e veloce. Attendiamo prima di tutto che il motore sia freddo a sufficienza, dopodiché rimuoviamo i due tubi di scarico sganciando le relative molle di fissaggio. Svitiamo successivamente il bullone del foro di spurgo, apriamo il tappo del filtro secondario e puliamo quest'ultimo da ogni eventuale residuo di sporco. A questo punto non resta che svitare il filtro principale, serrare il ricambio, ricomporre il tutto e immettere il nuovo olio attraverso l'apposito foro superiore.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video