Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Beta
  4. :
  5. 300 Rr
  6. : Cambio olio su Beta 300 RR

Modello: Beta 300 Rr
Parte: Olio Motore
Cambio olio su Beta 300 RR

Prima di operare il cambio olio, riscaldate sempre il motore per qualche minuto in modo da rendere più caldo anche l'olio in circolo, e quindi meno denso, favorendone la successiva fuoriuscita. Rimuovete la protezione inferiore paramotore svitandone le viti di fissaggio. Sempre per favorire la fuoriuscita dell'olio, svitate prima il tappo superiore del vano motore e solo in seguito svitate il bullone che tappa il foro di drenaggio, permettendo la circolazione dell'aria ed evitando quindi il sottovuoto. Raccogliete l'olio esausto in un contenitore e caricatene la medesima quantità. Per questo modello di moto si consiglia l'utilizzo di olio 10W-40 o 10W-50.

Inserito il 12 Marzo 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come effettuare il primo cambio olio sulla moto Beta 300

Il video mostra come effettuare il primo cambio olio sulla moto Beta 300. Prima di iniziare, è importante riscaldare il motore per qualche minuto in modo da rendere l'olio meno denso e favorirne la fuoriuscita. Si rimuove la protezione inferiore paramotore e si svita prima il tappo superiore del vano motore e solo successivamente il bullone che tappa il foro di drenaggio per evitare il sottovuoto. L'olio esausto viene raccolto in un contenitore e viene caricata la stessa quantità di olio raccomandata dal produttore, ovvero 800 millilitri di olio sintetico 15W-50.

2. Il controllo del magnetico durante il cambio olio

Durante il cambio olio viene controllato il magnetico che si trova sulla punta della vite di scarico dell'olio, dove si accumulano eventuali detriti metallici. È normale trovare alcune particelle di metallo, in particolare quelle provenienti dalla frizione, ma ciò non deve preoccupare. Si pulisce la vite e si rimonta il magnetico. Dopo aver riempito il motore con l'olio nuovo, si controlla il livello usando la vite di controllo del livello dell'olio, situata sulla parte destra del motore. Se il livello è corretto, si rimontano le parti rimosse e si stringono le viti a mano.

    Vedi anche

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Kawasaki Vulcan 900?

Per poter sostituire il filtro dell'aria della Kawasaki Vulcan bisogna andare ad allentare le viti che fissano il carter posizionato sul fianco destra della moto, immediatamente sotto al serbatoio di carburante: una volta che le viti saranno state allentate, sarà possibile staccare tale carter, individuando il filtro dell'aria sottostante. Quest'ultimo potrà ora essere estratto dalla sua sede, andando ad inserire il nuovo pezzo di ricambio; una volta che il nuovo filtro sarà stato inserito sarà possibile andare a coprire tutto con il carter apposito, fissandolo con le viti e verificando che tutto funzioni.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video