Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Beta
  4. :
  5. 390 Rrs
  6. : Cambio olio su Beta 390 RRS

Modello: Beta 390 Rrs
Parte: Olio Motore
Cambio olio su Beta 390 RRS

Accendete il motore per qualche minuto, rendendo l'olio più caldo e perciò più liquido, in modo da favorirne la fuoriuscita. Come da video, svitate le tre viti inferiori che fissano la protezione sottostante al vano olio motore. A questo punto potete svitare pure il bullone che fa da tappo al foro inferiore di scarico. Raccogliete l'olio esausto in una vaschetta e smaltitelo correttamente. Nel frattempo svitate il tappo del filtro olio, estraete il filtro con una pinza e inserite il pezzo nuovo dopo averne lubrificato l'o-r. Chiudete il foro di scarico avvitando il bullone, rimettete il coperchio e caricate il lubrificante nuovo dal foro di carico.

Inserito il 1 Agosto 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla procedura di cambio olio su una Beta 390 RR S

Il video mostra come fare il cambio dell'olio su una Beta 390 RR S, una moto da fuoristrada che ha due diversi serbatoi per l'olio. Il lato con la finestra di riempimento dell'olio è quello dove si cambia l'olio del motore, mentre l'altro lato è dove si cambia l'olio del cambio. Inoltre, su questo lato si trova anche il filtro dell'olio. Il video consiglia di lavorare su un lato alla volta per evitare confusione.

2. Rimozione dell'olio vecchio e del filtro dell'olio

Il primo passo è quello di rimuovere il coperchio dell'olio sul lato del motore, quindi svitare la vite principale per far uscire l'olio vecchio. La Beta ha una speciale protezione per lo scarico dell'olio, che deve essere rimossa svitando tre viti inferiori. Il bullone inferiore di scarico deve essere svitato per far uscire l'olio vecchio in una vaschetta. Il video consiglia di fare girare il motore per qualche minuto prima di cambiare l'olio per renderlo più liquido e facilitare l'uscita.

3. Sostituzione del filtro dell'olio e riempimento con nuovo lubrificante

Dopo aver svuotato l'olio vecchio, è necessario rimuovere il filtro dell'olio. Il tappo del filtro dell'olio deve essere svitato e il filtro deve essere estratto con una pinza. Il nuovo filtro deve essere lubrificato con un olio specifico e inserito al suo posto. Il video mostra come rimontare il filtro e il tappo del filtro dell'olio. Infine, il foro di scarico deve essere chiuso con il bullone e il nuovo lubrificante deve essere caricato dal foro di carico.

4. Consigli per evitare confusione tra i due serbatoi dell'olio e per la pulizia dello schermo metallico

Il video consiglia di fare attenzione a non confondere i due serbatoi dell'olio sulla Beta. Il lato con la finestra di riempimento dell'olio è dove si cambia l'olio del motore, mentre l'altro lato è dove si cambia l'olio del cambio. Inoltre, il video mostra come pulire lo schermo metallico che si trova sul bullone di scarico dell'olio, dove si possono trovare dei residui metallici. Il video consiglia di seguire le istruzioni del manuale utente della moto per sapere quando fare il cambio dell'olio e come smaltire in modo corretto l'olio esausto.

5. Descrizione del processo di cambio olio su una Beta 390 RR S da parte di un proprietario di moto

Il video mostra un uomo che fa il cambio olio alla sua moto Beta 390. L'uomo ha invitato un amico a fare l'olio alla sua moto anche, in modo da imparare insieme. La moto ha molte parti in metallo, ma i bulloni non erano troppo stretti. L'olio viene cambiato ogni 30 ore, ma il proprietario della moto farà un altro cambio dopo il prossimo giro in moto.

6. Utilizzo di un filtro dell'olio ad alta portata e aggiunta di nuovo lubrificante

Il proprietario della moto ha utilizzato un filtro dell'olio ad alta portata venduto dal concessionario Beta locale. Il filtro costa solo otto dollari e sembra funzionare bene. L'uomo ha avuto difficoltà a rimuovere il filtro dell'olio, ma alla fine è riuscito a farlo. Ha quindi aggiunto l'olio alla moto. La moto richiede 750 ml di olio per lato.

7. Importanza della rimozione dei metalli dall'olio e decisione di cambiare l'olio di nuovo

Dopo aver cambiato l'olio, l'uomo ha notato che il magnete sul lato della trasmissione aveva raccolto molte particelle metalliche. Questo è il motivo per cui è importante seguire il piano di manutenzione iniziale per rimuovere tutti i metalli dall'olio. L'uomo ha deciso di cambiare l'olio di nuovo dopo il prossimo giro in moto.

8. Conclusione e soddisfazione del lavoro svolto durante il cambio olio.

L'olio della moto Beta 390 è stato cambiato con successo e l'uomo è soddisfatto del lavoro svolto. Ha apprezzato l'aiuto del suo amico e spera di poterlo coinvolgere in futuri lavori di manutenzione. L'uomo ha utilizzato olio Motul ad alta qualità e un filtro dell'olio ad alta portata per la sua moto.

    Vedi anche

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Kawasaki Vulcan 900?

Per poter sostituire il filtro dell'aria della Kawasaki Vulcan bisogna andare ad allentare le viti che fissano il carter posizionato sul fianco destra della moto, immediatamente sotto al serbatoio di carburante: una volta che le viti saranno state allentate, sarà possibile staccare tale carter, individuando il filtro dell'aria sottostante. Quest'ultimo potrà ora essere estratto dalla sua sede, andando ad inserire il nuovo pezzo di ricambio; una volta che il nuovo filtro sarà stato inserito sarà possibile andare a coprire tutto con il carter apposito, fissandolo con le viti e verificando che tutto funzioni.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video