Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Beta
  4. : Beta 125 Rr : Come sostituire l'olio del cambio del Beta 125 RR

Modello: Beta Beta 125 Rr
Parte: Olio Del Cambio
Come sostituire l'olio del cambio del Beta 125 RR

Andiamo a scoprire in questo video come effettuare la sostituzione dell'olio del cambio e della frizione della moto da enduro Beta 125 RR 2 tempi, ma anche sulla 200 e sul 50. Come prima cosa andiamo a rimuovere la paratia di metallo che troviamo sotto il motore; andiamo quindi a svitare il bullone di sfogo dell'olio, utilizzando una chiave a bussolotto con prolunga. A questo punto facciamo scolare il vecchio olio in un recipiente per una decina di minuti; quindi rimettiamo il bullone di sfogo e apriamo il tappo di carico, versando il nuovo olio motore fino a livello (in questo caso un 10w40).

Inserito il 5 Gennaio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio del cambio e della frizione su una moto da enduro Beta

Il video mostra come effettuare la sostituzione dell'olio del cambio e della frizione su una moto da enduro Beta 125 RR 2 tempi, ma anche sulla 200 e sul 50. Per iniziare, viene rimossa la paratia di metallo sotto il motore e viene svitato il bullone di sfogo dell'olio con una chiave a bussolotto con prolunga. Si fa scolare il vecchio olio in un recipiente per una decina di minuti e si versa il nuovo olio motore fino a livello, in questo caso un 10w40.

2. Rimozione dei tappi di scarico e riempimento per cambiare l'olio sulla Beta

Per cambiare l'olio sulla Beta 125 o 200, si deve rimuovere l'otto millimetri nella parte anteriore e posteriore del paraurti. Il tappo di scarico dell'olio si trova tra i telai. Dopo aver trovato il tappo, si utilizza una chiave da 13 millimetri per rimuoverlo. Viene rimosso anche il tappo di riempimento per far defluire l'olio in modo corretto. Una volta che l'olio è stato scaricato, si rimette il tappo di scarico e si riempie con l'olio nuovo.

3. Utilizzo dell'olio trans Mo Tool per la sostituzione dell'olio sulla Beta

Il video consiglia l'utilizzo dell'olio trans Mo Tool, che ha una bottiglia con un beccuccio incluso. La moto Beta 125 o 200 richiede 690 cc di olio. La bottiglia Mo Tool è segnata per aiutare a versare la quantità giusta. Una volta che l'olio è stato versato, si rimette il tappo di riempimento e si reinstalla il paraurti. La moto è pronta per essere utilizzata.

    Vedi anche

Come si resetta la spia Oil Change della Yamaha Xmax 400?

Sulla Yamaha Xmax 400, per resettare la spia Oil Service è necessario che si vada ad accendere il quadro strumenti, girando la chiave all'interno del blocchetto di accensione: una volta che il quadro sarà stato acceso, sarà possibile tirare la leva che si trova alla base della manopola destra del volante, dove c'è scritto TRIP. Bisognerà continuare a tenere tirata questa levetta verso l'alto, fino a quando la spia Oil Change non inizierà a lampeggiare per poi spegnersi definitivamente. Una volta che la spia sarà stata completamente resettata, il quadro strumenti dovrà essere spento per completare.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video