Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Beta
  4. :
  5. Rr 125
  6. : Sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio della Beta RR 125

Modello: Beta Rr 125
Parte: Olio Motore
Sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio della Beta RR 125

Nel video tutorial di oggi vedremo come effettuare il tagliando di manutenzione ordinaria, sostituendo l'olio motore e il filtro dell'olio, della moto da enduro Beta RR 125. Come prima cosa andiamo a svitare l bullone di sfogo dell'olio che troviamo sotto il motore, effettuando così il drenaggio, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti; dopodiché svitiamo le viti del coperchio del filtro dell'olio, che troviamo sul carter frizione, rimuovendo e sostituendo la cartuccia con quella nuova. Adesso apriamo il foro di carico e versiamo il nuovo olio motore, avente le giuste specifiche.

Inserito il 12 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come effettuare il tagliando di manutenzione ordinaria della moto da enduro Beta RR 125

Il video tutorial mostra come effettuare il tagliando di manutenzione ordinaria della moto da enduro Beta RR 125, sostituendo l'olio motore e il filtro dell'olio. Inizialmente, si svita il bullone di sfogo dell'olio che si trova sotto il motore per farlo drenare in un recipiente. Successivamente, si svitano le viti del coperchio del filtro dell'olio e si rimuove la cartuccia vecchia sostituendola con quella nuova. Infine, si versa il nuovo olio motore avente le giuste specifiche.

2. Consigli utili per il cambio olio della moto

Durante il tutorial, l'autore fornisce alcuni consigli utili, come quello di indossare i guanti per evitare di bruciarsi con l'olio caldo e di far girare il motore per riscaldare l'olio prima di effettuare il drenaggio. Inoltre, l'autore mostra come pulire la doppia guarnizione del filtro dell'olio e come inserire correttamente il nuovo filtro. Infine, viene spiegato come aggiungere l'olio motore nuovo e quale quantità utilizzare.

3. Informazioni sul tipo di olio da utilizzare e l'importanza della manutenzione ordinaria

L'autore del video mostra anche come rimuovere il vecchio olio dal filtro dell'olio, utilizzando una pinza e un cacciavite. Inoltre, fornisce alcune informazioni sul tipo di olio da utilizzare, consigliando un olio sintetico per una maggiore pulizia del motore. Infine, l'autore sottolinea l'importanza di effettuare la manutenzione ordinaria della moto per garantirne il corretto funzionamento e la sicurezza del guidatore.

4. Cambio olio della moto con filtro sintetico e smaltimento dell'olio vecchio

Il video inizia con una spiegazione su come fare l'olio del motore di una moto. Il protagonista del video usa un filtro dell'olio sintetico e spiega come fare per far scorrere l'olio nel motore. Inoltre, mostra come utilizzare un cacciavite per fare un buco più grande nel filtro dell'olio. Dopo aver cambiato l'olio, il protagonista spiega come smaltire l'olio vecchio in modo corretto.

5. Preparativi per la modifica della moto durante l'inverno

Nella seconda parte del video, il protagonista spiega che farà un video di modifica della sua moto durante l'inverno. In questo video, mostrerà come smontare la moto, sostituire i cuscinetti e pulire le parti interne. Inoltre, il protagonista spiega che la moto ha bisogno di un cambio olio ogni 3.000 chilometri.

6. Verifica del livello dell'olio e informazioni sul cambio olio della moto

Nella terza parte del video, il protagonista mostra il livello dell'olio nella moto. Dopo aver fatto il cambio olio, il livello dell'olio è leggermente basso. Il protagonista spiega che la moto ha bisogno di un olio sintetico e di un filtro dell'olio sintetico, e che il cambio olio deve essere fatto in officina.

Come si sostituisce il filtro dell'aria dell'Harley Davidson Dyna?

La procedura di sostituzione del filtro dell'aria sull'Harley Davidson Dyna prevede che si vadano ad allentare le viti che fissano il carter posizionato sul fianco destro della moto, proprio sotto al serbatoio del carburante. Una volta che sarà stato rimosso il carter, si potrà individuare il filtro sottostante: quest'ultimo dovrà essere rimosso dalla sua sede allentandone le viti di fissaggio e sfilandolo così dall'interno del suo alloggiamento. Dopo che il vecchio filtro sarà quindi stato rimosso, sarà possibile posizionare il nuovo pezzo di ricambio, fissandolo alla sua sede con le viti e installando nuovamente il carter rimosso.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video