Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Beta
  4. :
  5. Rr 125
  6. : Come si sostituisce l'olio motore della Beta RR 125?

Modello: Beta Rr 125
Parte: Olio Motore
Come si sostituisce l'olio motore della Beta RR 125?

Per poter sostituire l'olio motore della Beta RR 125 bisogna andare ad allentare il tappo di scarico che si trova nella parte inferiore centrale della moto: una volta che questo sarà stato rimosso, sarà possibile raccogliere tutto l'olio esausto all'interno di un recipiente opportunamente posizionato. Quando l'olio sarà fuoriuscito completamente, si potrà sfilare anche il filtro dell'olio che si trova accanto al tappo di scarico, in modo da sostituirlo con uno nuovo. Adesso sarà invece possibile eseguire il rabbocco, inserendo la quantità necessaria di olio dallo sfiato posto sul fianco sinistro della moto.

Inserito il 15 Agosto 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Cambio olio del motore di una moto Beta RR 125

Il video riguarda il cambio olio del motore di una moto Beta RR 125. Per iniziare, bisogna allentare il tappo di scarico situato nella parte inferiore centrale della moto per raccogliere tutto l'olio esausto in un recipiente. Successivamente, si può rimuovere il filtro dell'olio accanto al tappo di scarico e sostituirlo con uno nuovo. Dopo aver completato queste operazioni, si può procedere al rabbocco dell'olio inserendo la quantità necessaria attraverso lo sfiato posto sul fianco sinistro della moto.

2. Spiegazione del cambio olio per le moto Beta a quattro tempi prodotte dal 2020

Nel video, Jared spiega che il cambio olio riguarda le moto Beta a quattro tempi prodotte a partire dal 2020. Mostra una moto che ha troppo olio nel vetro di controllo dell'olio e spiega che anche dopo aver fatto scaldare la moto, l'olio non scende nel vetro. Jared mostra come rimuovere il paraolio e i tappi di scarico dell'olio per drenare l'olio esausto. Mostra anche come rimuovere il filtro dell'olio e sostituirlo con uno nuovo. Infine, spiega come effettuare il rabbocco dell'olio attraverso lo sfiato laterale della moto.

3. Rimozione del paraolio, dei tappi di scarico dell'olio e sostituzione del filtro dell'olio

Jared rimuove il paraolio della moto e mostra i due tappi di scarico dell'olio, uno per il motore e uno per il cambio. Li svita entrambi e fa drenare l'olio esausto. Mostra anche come pulire i tappi di scarico e sostituire le guarnizioni. Successivamente, rimuove il filtro dell'olio e lo sostituisce con uno nuovo. Infine, mostra come effettuare il rabbocco dell'olio attraverso lo sfiato laterale della moto.

4. Avvertenze e procedura per la rimozione del filtro dell'olio e il rimontaggio

Nel video, l'autore spiega come fare un cambio olio su una moto. Prima di tutto, avverte di fare attenzione alle viti perché sono piccole e non si vogliono danneggiare. Si consultano i valori di coppia per assicurarsi che le viti siano serrate correttamente. L'autore poi mostra come rimuovere il filtro dell'olio e pulire la zona circostante. Per rimuovere il filtro, usa delle pinze piatte a becco lungo. Dopo aver fatto drenare completamente l'olio, si sostituiscono gli anelli di tenuta del tappo di scarico e si procede con il rimontaggio.

5. Riempimento dell'olio nel motore e nel cambio con quantità specifiche

Successivamente, l'autore mostra come riempire l'olio nel motore e nel cambio. Utilizza un olio specifico per il cambio e riempie con 750 cc. Per l'olio del motore, utilizza un altro tipo di olio e riempie con 650 cc. Durante il riempimento, si tiene d'occhio il livello dell'olio attraverso la finestra di controllo. Dopo aver avviato la moto e averla fatta scaldare, si controlla nuovamente il livello dell'olio e si aggiunge olio se necessario.

6. Rimozione di olio in eccesso, consigli per il cambio olio e invito a visitare il sito web per ulteriori istruzioni

Infine, l'autore conclude il video spiegando che in questo caso la moto aveva già troppo olio, quindi è stato necessario rimuoverne un po'. Consiglia di fare un cambio olio completo ogni quattro cambi per ottenere un cambio olio gratuito. Invita gli spettatori a visitare il loro sito web per ottenere una copia della scheda di istruzioni completa e ringrazia per la visione del video, chiedendo di considerare il like e la sottoscrizione al canale per supportarlo.

Come si sostituisce il filtro dell'aria dell'Harley Davidson Dyna?

La procedura di sostituzione del filtro dell'aria sull'Harley Davidson Dyna prevede che si vadano ad allentare le viti che fissano il carter posizionato sul fianco destro della moto, proprio sotto al serbatoio del carburante. Una volta che sarà stato rimosso il carter, si potrà individuare il filtro sottostante: quest'ultimo dovrà essere rimosso dalla sua sede allentandone le viti di fissaggio e sfilandolo così dall'interno del suo alloggiamento. Dopo che il vecchio filtro sarà quindi stato rimosso, sarà possibile posizionare il nuovo pezzo di ricambio, fissandolo alla sua sede con le viti e installando nuovamente il carter rimosso.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video